Seguici su

Calcio

Corsa Champions, la Roma risponde alla Lazio: 3-0 alla Sampdoria

Pubblicato

il

La Roma risponde alla Lazio e mette pressione alle milanesi in ottica piazzamento Champions League. Battendo all’Olimpico la Sampdoria per 3-0, la squadra di José Mourinho aggancia l’Inter al terzo posto in classifica a quota 50 punti e attende l’esito della sfida tra Napoli e Milan.

Entrambi gli allenatori tornano alla difesa a 4, ma la gara all’inizio è piuttosto bloccata. La sfida viene animata da un doppio check del Var per un eventuale rosso ad Abraham e per un presunto tocco di mano di Amione nell’area blucerchiata. In entrambi i casi nulla di fatto.

La prima vera occasione arriva solo alla mezzora con l’incornata di Llorente sventata da Ravaglia. La Roma prova a massimizzare il momento, ma Wijnaldum, imbeccato da Matic, colpisce il palo. Allo scadere doppio intervento del portiere dei liguri: prima si allunga sul tentativo di Zalewski, poi è reattivo sul tap-in di Pellegrini.

La ripresa si apre con l’intervento di Murillo su Abraham: per il colombiano arriva la seconda ammonizione e viene espulso. I giallorossi capitalizzano subito la superiorità numerica: Ravaglia salva sul colpo di testa di Smalling, ma poco dopo non può nulla su Wijnaldum, ancora una volta ottimamente servito da Matic.

La squadra di Mourinho a questo punto addormenta il match, mentre la Sampdoria appare incapace di reagire al doppio colpo subito. Così i giallorossi costruiscono altre occasioni-rete: Dybala manda a lato ai 20 metri, Spinazzola viene fermato da Ravaglia, poi Lammers salva sulla linea un colpo di testa di Smalling.

All’87’, però, Ravaglia atterra Wijnaldum in area: l’arbitro indica il dischetto e Dybala su rigore firma il 2-0 giallorosso. In pieno recupero El Shaarawy arrotonda mandando nell’angolino basso un pallone servito ottimamente da Solbakken

Foto: LaPresse