Seguici su

Tennis

Classifica ATP, perché Jannik Sinner sarà n.8 la prossima settimana. Ma a Montecarlo…

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Un risveglio dolceamaro per Jannik Sinner. A partire da quest’oggi l’altoatesino è tornato ufficialmente nella top-10 del ranking ATP, eguagliando il miglior piazzamento in carriera (n.9). Certo, non c’è grandissimo entusiasmo visto che Jannik viene dalla sconfitta nella Finale del Masters1000 di Miami, per mano del russo Daniil Medvedev. Un ko che l’ha costretto a rimandare ancora una volta l’appuntamento con il successo in un torneo di questa tipologia, dopo aver battuto in semifinale Carlos Alcaraz.

Vero è che il percorso di Sinner sia stato molto positivo e i riflessi nella graduatoria mondiale si sono potuti apprezzare. Ora si pensa alla stagione sulla terra rossa, che avrà il suo inizio la prossima settimana a Montecarlo. L’azzurro confida di fare ottimi risultati anche su questa superficie, avendo dimostrato l’anno passato di saperci giocare piuttosto bene, nonostante i problemi fisici di cui aveva sofferto.

Una sorpresa, poi, in vista dell’esordio nel Principato sarà che il ranking avrà una variazione importante. Il danese Holger Rune verrà scavalcato da Jannik, per via delle scadenze del classe 2003: Rune infatti lunedì 10 aprile dovrà scartare gli 80 punti dati dal successo nel Challenger di Sanremo del 2022, acquisendo i 45 dell’ATP di Washington.

Di conseguenza il danese passerà dai 3370 punti di oggi ai 3335 di lunedì prossimo, con Jannik a superarlo (3345 punti). Tuttavia, nel Principato, a meno di ritiri eccellenti nelle prime teste di serie, Sinner sarà n.9 del seeding e quindi non potrà sfruttare questo cambiamento di scenario, in quanto per stabilire appunto l’ordine delle “tds” si tiene conto della classifica a una settimana dal via del torneo.

Foto: LaPresse