Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mikel Landa: “Contento del terzo posto, battere Pogacar era impossibile”

Pubblicato

il

Doveva vincere lui e ha vinto lui: Tadej Pogacar non sbaglia un colpo e trionfa anche nella Freccia Vallone 2023, il 12esimo successo di una stagione sempre più brillante per il corridore sloveno che domenica, aggiudicandosi la Liegi-Bastogne-Liegi, potrebbe completare uno storico Trittico delle Ardenne.

Un ottimo terzo posto quello raggiunto da Mikel Landa, che si è inchinato solo a Pogacar e Skjelmose sul Mur de Huy. Queste le impressioni a caldo del corridore della Bahrain-Victorious: “Sono molto felice del terzo posto. Dopo il Giro dei Paesi Baschi ho avuto anche qualche giorno di influenza. Magari avrei potuto arrivare secondo, ma battere Pogacar obiettivamente era impossibile“.

Arrivare secondo o terzo dietro a Pogacar è sempre positivo: è come arrivare primo degli umani, dei mortali. Si sta mostrando superiore, è un grandissimo corridore. Tadej è un corridore molto esplosivo, ha avuto una squadra accanto a lui che ha controllato benissimo la corsa oggi. La Liegi-Bastogne-Liegi? Domenica sarà una corsa dura, diversa da quella di oggi. Ci sarà anche Remco Evenepoel, magari sarà una lotta a due con Tadej Pogacar“.

Vedremo quello che potrà raccogliere Landa alla Liegi-Bastogne-Liegi: l’iberico ha cominciato bene la stagione, con il secondo posto nella classifica generale alla Vuelta a Andalucia e al Giro dei Paesi Baschi, oltre a prestigiosi piazzamenti. Il suo miglior risultato alla Doyenne è un settimo posto del 2019.

Foto: Lapresse