Seguici su

Calcio

Calciomercato: i possibili parametri 0 di lusso della Serie A

Pubblicato

il

Rabiot e Di Maria

Anche se il boccone più prelibato è già stato mangiato, la classifica dei parametri zero della Serie A 2022-23 è ancora molto appetitosa. La fine del campionato si avvicina, il tempo sta per scadere. Pian piano, club e giocatori stanno trovando la quadra per stipulare un nuovo accordo o per interrompere il loro rapporto e proseguire ognuno lungo la propria strada. Così, per curiosità, abbiamo preso in esame i primi 30 calciatori per valore di mercato il cui contratto scade il 30 giugno 2023 (fonte transfermarkt.it).

Ne è venuto fuori un menù molto ricco, pieno di piatti che stuzzicano l’appetito. Si va dai 60 milioni di euro di Milan Skriniar, promesso sposo del Paris Saint Germain, al milione e mezzo di euro di Mattia Destro, Nicola Sansone e Marco Sportiello, un altro già certo del suo destino, visto che ha scelto il Milan. In mezzo un fiume di calciatori di ottimo livello con alcuni nomi di spicco che potrebbero far comodo a tutti, top club europei compresi.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

I pezzi pregiati delle big

Tra le grandi del nostro campionato è l’Inter a comandare questa speciale graduatoria con sei calciatori in scadenza. Oltre al centrale sloveno ci sono De Vrij, D’Ambrosio, Dalbert, Gagliardini e Dzeko. I primi due dovrebbero restare: la partenza del difensore olandese, in particolare, sarebbe un duro colpo da digerire visto l’imminente addio di Skriniar. Ma l’intesa è a un passo. Gli altri tre, invece, sono più no che sì. L’ex centrocampista dell’Atalanta ha già fatto sapere che non intende rinnovare, il terzino francese non ha mai convinto in nerazzurro mentre per il centravanti bosniaco pesa la carta d’identità, una sentenza con i suoi 38 anni.

Segue a ruota la Juventus, seconda con quattro pezzi pregiati in scadenza: Rabiot, Di Maria, Alex Sandro e Cuadrado. La mezzala francese oggi vale 30 milioni di euro, perderlo sarebbe un brutto colpo per i bianconeri. Allegri lo stima da sempre ma Adrien non ha ancora deciso. Anzi, nei giorni scorsi ha aperto a un possibile ritorno al PSG. Discorso opposto per “El Fideo”, che si è trovato benissimo a Torino con la sua famiglia e potrebbe anche rinnovare. Il terzino brasiliano ha già trovato l’accordo e resterà, il destino del colombiano invece è in bilico.

Terza della classe è la Roma, alle prese con i rinnovi di Smalling, Belotti ed El Shaarawy. Il più delicato è quello del centrale inglese, pilastro della squadra di Mourinho: al momento la trattativa è in fase di stallo ma c’è ottimismo per la fumata bianca. Per Elsha fa buon gioco la fiducia dimostratagli dallo Special One negli ultimi mesi mentre per il “Gallo” potrebbe scattare il rinnovo automatico fino al 2025, ma tutto dipende dal raggiungimento di determinati obiettivi. Non è affatto scontato che il matrimonio continui.

Il Milan, infine, dovrà decidere cosa fare con Giroud e Ibrahimovic. Il francese vuole continuare la sua avventura e pare abbia trovato l’intesa verbale con i rossoneri. Per il totem svedese, invece, il Diavolo ha preso un po’ di tempo per valutare il da farsi.

Gli altri parametri zero

Tra i calciatori tesserati dalle altre squadre di Serie A spicca in primis il nome di Pereyra, ma anche quelli di Soriano, Pedro, Ola Aina, Saponara e Destro non scherzano. Il “Tucumano” a Udine sta vivendo una seconda giovinezza e la sua classe potrebbe far comodo anche ad alcune big, magari in cerca di un usato sicuro per allungare la rosa. Lo stesso si può dire dell’attaccante spagnolo della Lazio, il cui destino pare legato alla qualificazione in Champions League. Il trequartista del Bologna con l’arrivo di Thiago Motta ha trovato un po’ meno spazio ma ultimamente è tornato ai suoi livelli: l’amore per club e città potrebbe indurlo a trovare un’intesa con i rossoblù, anche a costo di rinunciare a un po’ di euro.

Se il ritorno in Premier League di Ola Aina è quasi scontato dopo un’annata vissuta tra alti e bassi, per Saponara bisognerà invece attendere la fine della stagione. I tanti contratti in scadenza tra 2023 e 2024 complicano i piani in casa Viola, con la dirigenza del club che si appresta a vivere un’estate di passione. Chi cerca un bomber potrà infine decidere se investire qualche euro su Destro, che difficilmente rimarrà a Empoli. I gol li ha sempre saputi fare, l’incognita è il fisico.

LA CLASSIFICA DEI PARAMETRI ZERO DI LUSSO DELLA SERIE A

  1. Milan Skriniar (INT)
  2. Adrien Rabiot (JUV)
  3. Stefan De Vrij (INT)
  4. Angel Di Maria (JUV)
  5. Andrea Belotti (ROM)
  6. Chris Smalling (ROM)
  7. Roberto Gagliardini (INT)
  8. Roberto Pereyra (UDI)
  9. Oliver Abildgaard (VER)
  10. Stephan El Shaarawy (ROM)
  11. Juan Cuadrado (JUV)
  12. Alex Sandro (JUV)
  13. Edin Dzeko (INT)
  14. Olivier Giroud (MIL)
  15. Ola Aina (TOR)
  16. Roberto Soriano (BOL)
  17. Koffi Djidji (TOR)
  18. Yann Karamoh (TOR)
  19. Pedro (LAZ)
  20. Jesé (SAM)
  21. Dalbert (INT)
  22. Zlatan Ibrahimovic (MIL)
  23. Jeison Murillo (SAM)
  24. Tolgay Arslan (UDI)
  25. Riccardo Saponara (FIO)
  26. Danilo D’Ambrosio (INT)
  27. Bram Nuytinck (UDI)
  28. Marco Sportiello (ATA)
  29. Nicola Sansone (BOL)
  30. Mattia Destro (EMP)

Foto: Lapresse