Seguici su

Calcio

Calcio, la FIFA toglie al Perù i Mondiali Under 17 2023 per carenze infrastrutturali

Pubblicato

il

Mondiali Under 17 calcio

La FIFA ha deciso di togliere l’organizzazione dei Mondiali Under 17 2023 al Perù. Le motivazioni arrivano dalle carenze infrastrutturali che si sono evidenziate nelle varie ispezioni che, di conseguenza, renderanno impossibile la disputa della manifestazione che si sarebbe dovuta tenere nel Paese sudamericano dal 10 novembre al 2 dicembre.

A questo punto, quindi, il Consiglio della FIFA dovrà trovare una alternativa immediata alla quale affidare l’organizzazione dei Mondiali Under 17 di quest’anno. Nel comunicato si apprende che: “…è stata evidenziata l’incapacità del Perù di far fede ai propri impegni nella preparazione delle infrastrutture indispensabili alla buona riuscita dell’evento”.

“Abbiamo ottime relazioni con la federazione peruviana che ringraziamo per i suoi sforzi, e non escludiamo che in futuro il Paese possa ospitare nuove competizioni”. Una situazione che si spiega con il fatto che il Perù stia attraversando un momento difficile a causa delle gravi turbolenze politiche degli ultimi mesi, tra le quali numerosi scontri legati ad un tentativo di colpo di Stato.

Siamo nel bel mezzo di un periodo davvero complicato per la FIFA e le competizioni giovanili. Non più tardi di una settimana fa, dopotutto, il massimo organo mondiale a livello calcistico, aveva tolto all’Indonesia l’organizzazione della Coppa del Mondo Under 20 2023 che è in programma a maggio. Una competizione a sua volta ancora da ri-assegnare.

Foto: awstoys / Shutterstock.com