Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2023: primo match point scudetto per la Roma, la Juventus vuole blindare il secondo posto

Pubblicato

il

Si svolgerà in questo fine settimana la sesta giornata valida per la seconda fase della Serie A 2022-2023 di calcio femminile. Tra sabato e domenica si giocheranno quattro partite (due della Poule Scudetto e due della Poule Salvezza) che promettono spettacolo e divertimento: andiamo a fare una presentazione di questi match.

La giornata si aprirà domani alle 12:30 con il match tra Sampdoria-Sassuolo valido per la Poule Salvezza. Qui da una parte le blucerchiate, attualmente none con 15 punti e reduci dal grande successo per 4-1 contro Pomigliano, andranno a caccia di altri punti preziosi in ottica salvezza, mentre dall’altra parte le neroverdi, in questo momento prime nella Poule Salvezza con 26 punti, cercheranno di vincere per andare sul +14 rispetto al nono posto e assicurarsi dunque matematicamente la permanenza in A. Alle 14:30 spazio invece alla capolista Roma, che contro la Fiorentina avrà il suo primo match point per lo scudetto. Se le giallorosse batteranno la Viola, si laureeranno infatti campionesse d’Italia per la prima volta nella propria storia.

Passando alla domenica, alle ore 12:30 comincerà Parma-Pomigliano, una sfida della Poule Salvezza davvero importantissimo per entrambe le squadre. Le ducali, in questo momento ultime con 14 punti, vorranno vincere per tenere vive le speranze di salvezza, mentre la compagine campana, attualmente ottava con 17, cercherà di conquistare i tre punti per compiere un passo importante verso la permanenza in A. Alle 14:30 scenderà poi in campo la Juventus, che contro il Milan avrà la possibilità di chiudere definitivamente il discorso secondo posto (in questo momento le bianconere hanno 11 punti in più rispetto a Milan e Fiorentina) e di conseguenza anche quello relativo alla qualificazione per la prossima edizione della UEFA Women’s Champions League (strappano il pass le prime due del campionato). Attenzione però alle rossonere, che dopo il successo nel derby di settimana scorsa ce la metteranno tutta per far proseguire il bel momento.

Da segnalare che in questa giornata si riposeranno dunque l’Inter nella Poule Scudetto e il Como nella Poule Salvezza.

Foto: LaPresse