Seguici su

Senza categoria

Billie Jean King Cup 2023: Pegula e Gauff guidano gli Stati Uniti. Il Kazakistan si affida a Rybakina

Pubblicato

il

Jessica Pegula

Non solo Slovacchia-Italia, ma sarà un ricchissimo primo turno di Billie Jean King Cup. Le azzurre saranno di scena a Bratislava con l’obiettivo di qualificarsi nuovamente per le finali, a cui accedono solamente tutte le vincitrici di questo turno preliminare.

Un fine settimana che vedrà impegnate tante stelle del circuito femminile. Gli Stati Uniti si presentano con una formazione davvero eccellente contro l’Austria. La capitana Kathy Rinaldi ha avuto a disposizione addirittura Jessica Pegula e Coco Gauff, rispettivamente numero tre e sei della classifica mondiale. Una coppia di singolariste difficilmente pareggiabile per tutte le altre nazionali.

Non ci sarà l’attesa sfida tra Elena Rybakina ed Iga Swiatek, visto che la numero uno del mondo è ancora infortunata. La campionessa di Wimbledon in carica e finalista dell’ultimo Australian Open proverà a guidare il suo Kazakistan, con la Polonia che si affiderà totalmente a Magda Linette.

Dopo la clamorosa eliminazione della scorsa edizione per mano dell’Italia, la Francia non può sbagliare in Gran Bretagna e la nazionale transalpina punta tutto su Caroline Garcia, che occupa la quinta posizione nel ranking WTA. Francesi ampiamente favorite, ma attenzione alle singolariste britanniche Dart e Boulter che potrebbero anche regalare delle sorprese.

Non dovrebbe avere problemi la Spagna in casa contro il Messico, mentre la Repubblica Ceca di Barbora Krejcikova sarà di scena sul campo neutro di Antalya contro l’Ucraina. La Germania parte favorita contro il Brasile ed anche il Canada sul Belgio, ma potrebbero essere anche dei confronti che si decideranno al doppio decisivo.

PROGRAMMA PRIMO TURNO BJK CUP 2023

Spagna – Messico (Marbella, terra rossa)
Ucraina – Repubblica Ceca (Antalya, terra rossa)
Gran Bretagna – Francia (Coventry, cemento indoor)
Canada – Belgio (Vancouver, cemento indoor)
Stati Uniti – Austria (Delray Beach, cemento outdoor)
Slovacchia – Italia (Bratislava, cemento indoor)
Germania – Brasile (Stoccarda, terra rossa)
Kazakistan – Polonia (Astana, cemento indoor)
Slovenia – Romania (Koper, terra rossa)

FOTO: LaPresse