Seguici su

Calcio

Benfica-Inter, chi è l’arbitro dei quarti di Champions League? Dal “bidone di immondizia al posto del cuore” alla Supercoppa 2022

Pubblicato

il

Sarà l’inglese Michael Oliver ad arbitrare la partita di andata dei quarti di finale tra Benfica e Inter che si disputerà oggi, martedì 11 aprile, alle 21.00 allo stadio Da Luz di Lisbona.

Oliver avrà come assistenti i coniazioni Stuart Burt e Simon Bennett, mentre John Brooks (a sua volta inglese) sarà il quarto uomo. Al VAR l’olandese Pol van Boekel con il britannico Stuart Attwell come assistente.

Il fischietto nato ad Ashington (Regno Unito) non ha mai diretto i nerazzurri ma, in generale, può vantare un buon ruolino con i club italiani: in otto precedenti, 4 vittorie italiane, 2 pareggi e altrettante sconfitte.

Oliver è però stato al centro dell’attenzione mediatica italiana dopo Real Madrid-Juventus 1-3 (quarti di finale della Champions League 2017/18) quando l’allora capitano bianconero Gianluigi Buffon lo accusò di avere «un bidone dell’immondizia al posto del cuore» per aver fischiato in pieno recupero un calcio di rigore ai padroni di casa che, una volta trasformato, estromise la Juve dalla competizione.

Sei invece i precedenti con squadre portoghesi (3 vittorie, un pareggio e due sconfitte), di cui due proprio contro il Benfica che non ha mai vinto una gara arbitrata dall’inglese: ko in Europa League negli ottavi 2018/19 a Zagabria contro la Dinamo e 1-1 in questa edizione, ai gironi, contro il Psg al Parco dei Principi.

ltre ad aver diretto alcune partite di Mondiali ed Europei, Oliver ha arbitrato 27 gare di Champions League. Spiccano, nel suo curriculum, la Supercoppa Europea del 2022 tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte e la finale di FA Cup del 2018, vinta dal Chelsea di Antonio Conte 1-0 sul Manchester United di José Mourinho. Nel 2021 altra finale della medesima competizione, ancora col Chelsea che però perse 1-0 contro il Leicester.

In precedenza aveva diretto anche la finale di Coppa di Lega del 2016 vinta dal Manchester City ai rigori sul Liverpool e il Community Shield nel 2014/15 (Arsenal vittorioso 3-0 sul City) e la finale del campionato mondiale Under 17 del 2015 tra Mali e Nigeria che vinse 2-0.

Foto: LaPresse