Seguici su

Basket

Basket, sorteggio Mondiali 2023: le possibili avversarie dell’Italia. Chi evitare e chi sperare: rischio Dream Team USA?

Pubblicato

il

Gianmarco Pozzecco

Si terrà domani alle 13:30 il sorteggio dei Mondiali del 2023, i secondi di una serie di tre a svolgersi in Asia visto che la FIBA sembra essersi “fermata” a questo continente, per quanto riguarda il maschile, dimenticandosi degli altri. La ragione è una: nel 2027 si andrà in Qatar, anzi nella sola Doha. Rimanendo sull’anno in corso, le tre sedi della rassegna iridata sono Indonesia (che però non gode dei requisiti minimi sportivi per partecipare), Giappone e Filippine. Andiamo a scoprire quali sono le possibilità di accoppiamento per l’Italia.

Innanzitutto, andiamo a ricapitolare quali sono le fasce nelle quali sono suddivise le 32 squadre partecipanti:

Fascia 1: Filippine, Spagna, Stati Uniti, Australia
Fascia 2: Francia, Serbia, Slovenia, Lituania
Fascia 3: Grecia, Italia, Germania, Brasile
Fascia 4: Canada, Venezuela, Montenegro, Portorico
Fascia 5: Iran, Rep. Dominicana, Finlandia, Nuova Zelanda
Fascia 6: Cina, Lettonia, Messico, Georgia
Fascia 7: Giordania, Giappone, Angola, Costa d’Avorio
Fascia 8: Libano, Egitto, Sud Sudan, Capo Verde

Basket: i Mondiali 2027 saranno in Qatar a Doha

La prima annotazione da fare è che le squadre all’interno della stessa fascia, ovviamente, non possono essere sorteggiate contro di loro. In altri termini, l’Italia non potrà affrontare Grecia, Germania o Brasile.

In più, gli azzurri potranno confrontarsi soltanto con formazioni provenienti dalle fasce 1, 5 e 7, come da regolamento del sorteggio. Per ragioni geografiche, inoltre, è fatto divieto agli azzurri di incontrare subito la Spagna (che, di fatto, sa già di avere il Brasile nel proprio gruppo). In altre parole, la Nazionale di Gianmarco Pozzecco può pescare dalla fascia 1 solo Filippine, Stati Uniti o Australia.

Poiché le regole del sorteggio prevedono che per le europee sia possibile incontrare al massimo un’altra dello stesso continente, esiste una possibilità che la Finlandia sia inserita nel gruppo della squadra azzurra. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio, ricordando che le Filippine giocheranno con certezza all’Araneta Coliseum di Quezon City (regione di Manila, in sintesi), gli USA alla Mall of Asia Arena di Pasay (come Quezon City) e il Giappone a Okinawa.

Fatte tutte queste premesse, ci sono alcune ipotesi abbastanza chiare su come sarà composto il gruppo degli azzurri.

IPOTESI 1
L’Italia finirebbe nel girone A. Le Filippine sarebbero sicure. Della fascia 5, gli azzurri potrebbero incontrare Repubblica Dominicana, Nuova Zelanda o Finlandia, della fascia 7 Angola o Costa d’Avorio. Le Filippine, in quanto Asia, non potrebbero infatti trovarsi con Iran, Giordania o Giappone. Si giocherebbe all’Araneta Coliseum.

IPOTESI 2
L’Italia finirebbe nel girone C. Gli USA sarebbero sicuri. Della fascia 5, gli azzurri potrebbero incontrare Iran, Nuova Zelanda o Finlandia, della fascia 7 Giordania, Angola o Costa d’Avorio. Il Giappone sarebbe proibito dal fatto che è automaticamente assegnato a Okinawa, la Repubblica Dominicana dalla regola continentale che le impedisce di trovare gli USA. Si giocherebbe alla Mall of Asia Arena.

IPOTESI 3
L’Italia finirebbe nel girone E. Il Giappone sarebbe sicuro, come lo sarebbe l’Australia perché unica possibilità rimasta nella fascia 1. Rimarrebbe a quel punto una squadra della fascia 5 tra Repubblica Dominicana e Finlandia. Si giocherebbe all’Okinawa Arena.

IPOTESI 4
L’Italia finirebbe nel girone G. L’Australia sarebbe sicura, mentre in fascia 5 le possibilità sarebbero ristrette a Iran o Repubblica Dominicana. In fascia 7, invece, si potrebbero avere Giordania, Angola o Costa d’Avorio. Si giocherebbe alla nuova Indonesia Arena, la cui costruzione è nelle fasi finali.

Credit: Ciamillo