Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Watt si accende sulla sirena e regala la vittoria a Venezia a Napoli

Pubblicato

il

Si è disputato l’anticipo di pranzo della ventiseiesima giornata del massimo campionato italiano di basket e in campo sono scese Napoli e Venezia. Per la GeVI l’obbligo di vincere per conquistare punti fondamentali nella corsa salvezza, ma vittoria obbligata anche per la Reyer in chiave playoff. Vediamo come è andata.

Avvio molto equilibrato sul parquet campano, con Venezia che si porta avanti, ma Napoli che risponde colpo a colpo nei primi cinque minuti del match. Sono gli ospiti che mettono a segno il primo break, con un parziale di 9-1 firmato Parks e Bramos per l’11-18. Reagisce, però, Napoli, che con Howard e Williams torna a -1. Una tripla di Stewart vale il sorpasso, poi ripareggia Venezia, ma allo scadere una tripla di Young fissa il punteggio sul 27-24.

Reagisce Venezia, che a inizio secondo quarto trova le triple di Moraschini e Granger, il gioco da tre punti di Tessitori e va sul +4. Ma Napoli non molla, anche se i veneti restano avanti con un paio di possessi di vantaggio. Un’altra tripla, questa volta di Bramos, rintuzza la rimonta di Napoli, che però risponde con Dellosto per tornare a -3. Ancora Bramos allunga, poi Granger firma il +9 per Venezia che chiude dominando il finale del primo tempo e va al riposo avanti 48-56.

Prova a scappare via Venezia a inizio ripresa, trova un vantaggio in doppia cifra e sembra poter controllare il match. Una tripla di Michineau, però, ridà fiducia a Napoli che torna fino al -3 con un tiro da oltre l’arco di Stewart, anche se Venezia sbanda ma non crolla e riallunga fino al +7. Match comunque equilibrato e apertissimo mentre si arriva verso la fine del terzo quarto, con Marco Spissu che trova la tripla che manda le squadre all’ultimo stop sul 62-70.

Match assolutamente non chiuso, con Napoli che mette un miniparziale di 4-0 a inizio ultimo quarto per tornare sotto nel punteggio. Venezia non si sblocca e, così, i padroni di casa riaprono completamente il match con i liberi di Wimbush che valgono il -2 con oltre 6’ da giocare. Una tripla di Parks rilancia la Reyer, ma gli ospiti pur restando avanti non riescono a dare la scossa decisiva. Un tecnico fischiato a Spissu ridà slancio ai padroni di casa che con un altro piccolo parziale tornano a -1. Ora è una sfida durissima, tanti i falli da entrambe le parti, punteggio che si muove dalla lunetta, con i veneti che mantengono un vantaggio minimo. A 4 secondi dalla fine due liberi di Granger valgono il +3 per la Reyer, poi arriva la tripla di Zerini del pareggio a 1”8. Palla a Watt che si alza, tira, segna e si zittisce il palazzetto aspettando la conferma video. Confermato il canestro e Venezia vince 91-93.

Credits: Ciamillo