Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 25° giornata di Serie A. Spagnolo e Cinciarini decisivi, Della Valle e Petrucelli sugli scudi. Bene anche Datome

Pubblicato

il

Matteo Spagnolo

Nel weekend di Pasqua si è disputata la venticinquesima giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Anche nel turno appena trascorso i portacolori azzurri si sono ben comportati, risultando spesso decisivi per le sorti delle squadre in cui militano. Andiamo quindi a riepilogare i migliori italiani della giornata mandata in archivio.

Nel successo interno della Dinamo Sassari sulla Nutribullet Treviso (81-68) Stefano Gentile segna 4 punti – gli stessi messi a referto per i veneti da Alessandro Zanelli e Leonardo Faggian. La Dolomiti Energia Trentino regola in casa Trieste (85-68) grazie ai 19 punti di Matteo Spagnolo e ai 13 di Diego Flaccadori – 6 punti per Alessandro Lever e 5 di Michele Ruzzier per i friulani. La GeVi Napoli espugna la Segafredo Arena fermando la capolista Virtus (81-89) con 6 punti di Lorenzo Uglietti e 5 di Nicolò Dellosto, mentre alle V-nere non bastano i 23 punti di un mai domo Marco Belinelli per ribaltare il match.

Basket, Serie A 2023: Scafati sconfigge Brindisi in rimonta e conquista due punti importanti in chiave salvezza

Vittoria importante anche per la Reyer Venezia (89-80) sulla Bertram Tortona con 13 punti di Marco Spissu ed 11 di un ritrovato Riccardo Moraschini – 13 punti per Luca Severini, invece, tra le fila dei piemontesi. Blitz esterno per l’Unahotels Reggio Emilia sul campo di Varese (81-85), dove Andrea Cinciarini piazza una doppia doppia da 14 punti ed 13 assist – 12 punti per Tomas Woldetensae, uno degli ultimi ad arrendersi tra i varesini. Amedeo Della Valle e John Petrucelli trascinano la Germani Brescia nel confronto con la Tezenis Verona (88-79) segnando ben trenta punti totali in due (16 per l’ex Reggio Emilia e 14 per l’italo-americano). Alessandro Cappelletti e Giordano Bortolani sfiorano la doppia cifra con 9 punti ciascuno, ma non bastano ad evitare il ko alla Scaligera.

Nell’unico match disputato la domenica di Pasqua l’EA7 Emporio Armani Milano sconfigge nettamente al Forum la Carpegna Prosciutto Pesaro (102-70) grazie anche agli 11 punti di un Gigi Datome che sta ritrovano la condizione ideale per il finale di stagione. 9 punti equamente divisi tra Giampaolo Ricci e Tommaso Baldasso, mentre per la Vuelle 15 punti di Davide Moretti e 7 di Leonardo Totè. Nella partita che chiudeva il programma della venticinquesima giornata la Givova Scafati super in rimonta la Happy Casa Brindisi (85-84) grazie anche ai 13 di un Riccardo Rossato in grande spolvero – 8 punti per Bruno Mascolo tra i pugliesi.

Credit: Ciamillo