Seguici su

Basket

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Il Mondiale sarà occasione di crescita”

Pubblicato

il

Gianmarco Pozzecco

Sono stati effettuati i sorteggi per i prossimi Mondiali di basket 2023: gli azzurri giocheranno la prima fase del torneo iridato a Manila nel gruppo A con i padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola.

Si giocherà all’Araneta Coliseum e gli azzurri esordiranno il 25 agosto prossima contro l’Angola, per poi affrontare il 27 agosto i domenicani e il 29 agosto le Filippine. L’Italia torna a giocare un Mondiale nelle Filippine a 45 anni di distanza dall’ultima volta, quando arrivò un quarto posto. Nella seconda fase gli azzurri incroceranno il gruppo B con Serbia, Cina, Portorico e Sud Sudan.

Queste le parole del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco a commento degli abbinamenti: “Il Mondiale sarà per noi un’altra tappa significativa nel percorso di crescita e credibilità, sia come Nazionale sia come maturazione di questa generazione di giocatori italiani. Sarà anche una buona occasione per continuare a creare entusiasmo come abbiamo fatto finora con una serie di sold-out in tutte le nostre partite“.

Il sorteggio ci soddisfa anche per motivi logistici perché ci permette di rimanere a Manila per tutta la durata della competizione ma non vogliamo sottovalutare le nostre avversarie, tra cui le Filippine padrone di casa e la Repubblica Dominicana capace di eliminare l’Argentina vice-campione del Mondo dalla corsa al Mondiale. Il viaggio verso Manila è già iniziato“.

Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *