Seguici su

Basket

Basket femminile: Faenza e Lucca vincono gara-3 e si salvano, Moncalieri e San Giovanni Valdarno costrette al secondo turno di playout

Pubblicato

il

Kourtney Treffers

Si sono decise oggi le gare-3 dei playout di Serie A1, che porteranno al massimo il 27 aprile a scoprire quale sarà l’altra retrocessa in Serie A2 oltre al Brixia Basket. A terminare il campionato, e dunque a potersi definire salve, sono la Gesam Gas e Luca Lucca e l’E-Work Faenza.

Per quanto riguarda le toscane, fondamentale il successo in trasferta al PalaEinaudi di Moncalieri, dove l’Akronos si è ritrovata sommersa da 50 punti nei primi due quarti. Decisivo l’apporto del duo Que Morrison-Masuella Lisowa Mbaka, come pure di Kourtney Treffers: per loro rispettivamente 21, 15 (con 11 rimbalzi) e 16 punti. Moncalieri ne ha 21 da Westbeld (che però tira male, 8/20) e 12 da Sarah Sagerer. 61-73 il finale che evita ulteriori patemi a Lucca e costringe le piemontesi a un’altra serie.

In merito a Faenza, la vittoria su San Giovanni Valdarno è più netta: un 66-48 costruito lungo il primo e il terzo quarto. I nomi chiave sono quelli di Elisa Faustini con 15 punti e di Pallas Kunaiyi-Akpanah con 13 e 19 rimbalzi, mentre alle ospiti non basta Licia Schwienbacher a quota 13.

Ora tra Moncalieri e San Giovanni Valdarno la situazione si inizierà a dipanare con gara-1 di mercoledì 19, seguita da gara-2 di domenica 23 e dall’eventuale gara-3 di giovedì 27. Chi vince è in A1 nell’annata 2022-2023, chi perde scende in A2.

Credit: Ciamillo