Seguici su

Basket

Basket, Banchero farà i Mondiali con l’Italia? Petrucci: “Non prometto niente, ma ho una speranza”

Pubblicato

il

Paolo Banchero

Paolo Banchero si appresta a concludere la sua prima stagione in NBA. Il cestista con passaporto italiano ha disputato un’annata agonistica di assoluto spessore tecnico con la casacca degli Orlando Magic, regalando una serie di prestazioni rimarchevoli e ricevendo i complimenti da più parti. Mancano quattro partite al termine della regular season e la franchigia occupa il dodicesimo post a Est, senza più alcuna possibilità di qualificarsi ai playoff. Il momento dunque è lecito per iniziare a pensare all’estate di Paolo Banchero: giocherà con la Nazionale Italiana, mettendo nel mirino i Mondiali? Si è parlato a lungo di questo scenario, ma il giocatore deve ancora sciogliere le riserve.

Gianni Petrucci, Presidente della Federbasket, si è soffermato proprio sulla possibilità di vedere Paolo Banchero nel gruppo guidato dal CT Gianmarco Pozzecco: “Non posso dire né sì né no – ha sostenuto in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. C’è una speranza ma non sono in grado di promettere nulla“. Bisognerà dunque attendere altri mesi per capire se effettivamente il 20enne sarà protagonista durante la rassegna iridata in programma dal 25 agosto al 10 settembre tra Indonesia, Giappone e Filippone (il sorteggio dei gironi avrà luogo il prossimo 29 aprile).

Gianni Petrucci ha spiegato anche quali sono gli obiettivi dell’Italia in vista dell’evento più importante della stagione, a poco più di un anno dalle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo l’eccellente quarto di finale raggiunto a Tokyo 2020: “Ovviamente Mondiale per noi significa Olimpiadi. Ci sono solo due posti, ma sappiamo che poi ci sarà il preolimpico. Le Olimpiadi sono importanti per tutti gli sport. Certo per il nostro sport vuol dire una concorrenza enorme. Il calcio primo sport al mondo per popolarità, poi il cricket grazie all’India, quindi il basket. Ce ne accorgiamo anche in Italia, pure come numero di tesserati“.

Foto: Lapresse