Seguici su

Basket

Basket, 25^ giornata Serie A 2023: big match Venezia-Tortona, impegni casalinghi per Virtus e Olimpia

Pubblicato

il

Marco Belinelli

Sarà un turno pasquale particolare per la Serie A di basket. Una venticinquesima giornata spezzettata su tre giorni, con quasi tutte le partite il sabato e poi due posticipi suddivisi tra domenica e addirittura martedì sera. Ad aprire sarà l’anticipo di mezzogiorno tra Sassari e Treviso. La Dinamo vuole riprendere subito la sua corsa dopo il ko di Verona e ha bisogno di punti per la lotta per il quarto posto, mentre Treviso cerca punti pesanti in trasferta per non essere risucchiata dalla zona retrocessione.

La Virtus Bologna si avvicina alla matematica certezza del primo posto in classifica dopo la regular season e la sfida casalinga con Napoli è un’occasione da sfruttare, anche se i campani sono in piena lotta salvezza e ovviamente non possono in questo momento mollare qualche partita.

Il big match di questo turno è quello che va in scena al Taliercio tra una lanciatissima Reyer Venezia ed una Bertram Tortona che ora sogna anche il secondo posto. Venezia è in lotta playoff, ma è anche reduce dalla vittoria di Milano e cerca un altro colpo importante, mentre i piemontesi stanno duellando proprio con l’Olimpia per il secondo posto, considerando che ci sarà anche lo scontro diretto alla penultima.

Ci sono due punti fondamentali in palio per la zona retrocessione tra Brescia e Verona. Una partita a cui guarda con particolare attenzione Reggio Emilia, impegnata sul campo di una Varese che si trova a duellare come detto con Sassari per il quarto posto. L’ultima partita del sabato è quella tra Trento e Trieste, con i padroni di casa che devono vincere e con gli ospiti forse all’ultimo treno playoff e che con una sconfitta rischiano di essere raggiunte da dietro.

La domenica, invece, vedrà scendere in campo l’Olimpia Milano. La squadra di Ettore Messina ha bisogno di ritrovare la vittoria dopo un periodo complicato tra campionato ed Eurolega (stasera il match con Barcellona). L’Olimpia conoscerà già il risultato delle dirette rivali, ma deve stare comunque attenta ad una Pesaro che ha perso lo smalto iniziale, ma è ancora in piena lotta per i playoff.

Si intrecciano, invece, salvezza e playoff nel posticipo del martedì sera tra la Givova Scafati e la Happy Casa Brindisi. I campani hanno bisogno di punti vitali tra le mura amiche, mentre i pugliesi sono al momento sesti e vogliono consolidare questa loro posizione.

Credit Ciamillo