Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023, Lorenzo Musetti: “Il mio approccio deve essere quello di battere il n.1 del mondo”

Pubblicato

il

Ci si prepara alla grande sfida. Lorenzo Musetti e Novak Djokovic si incontreranno negli ottavi di finale del Masters1000 di Montecarlo. Il serbo ieri ha fatto il suo esordio, dal secondo turno, sconfiggendo senza entusiasmare il russo Ivan Gakhov in due set. Una prestazione, comunque, sufficiente per superare l’ostacolo e affrontare il carrarino.

Musetti, reduce da un periodo molto negativo, è riuscito a infilare due vittorie contro il serbo Miomir Kecmanovic e Luca Nardi, una cosa che non gli riusciva dalla United Cup 2023. In cerca delle giuste sensazioni Lorenzo, che sulla terra rossa monegasca ha sempre avuto sensazioni piacevoli e l’obiettivo è quello di confermarsi contro Nole, in un contesto nel quale già si sono sfidati.

Il pensiero va naturalmente agli ottavi di finale del Roland Garros 2021, quando il tennista italiano andò avanti due set a zero, salvo poi doversi arrendere alla risalita inesorabile del campione nativo di Belgrado: “Non penso di aver espresso il mio 100% nelle due partite affrontate qui a Montecarlo, ma è chiaro che la mia fiducia stia crescendo. Mi sento bene a un buon livello. Ho lavorato tanto per stare bene fisicamente e ora forse i risultati iniziano ad arrivare sulla superficie a me più favorevole“, ha raccontato in conferenza Musetti.

Pensando al confronto con Djokovic: “Ha iniziato alla grande l’anno, vincendo gli Australian Open e molte partite. Nonostante sia fuori dal circuito da più di un mese, continua a essere il riferimento. Io devo essere pronto e il mio approccio sarà quello di battere il numero uno del mondo, affrontandolo con la giusta mentalità“, ha dichiarato il classe 2002 del Bel Paese.

Qui nel Principato mi sento a casa, è bello giocare davanti a questo pubblico e sicuramente il fatto che le persone a me vicine stiano qui è qualcosa che mi dà ulteriore serenità. Spero di avere questa stabilità anche domani, soprattutto dal punto di vista mentale, per essere pronto a confrontarmi con Djokovic“, ha concluso Lorenzo.

Foto: LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI