Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023: Jannik Sinner domina un Musetti senza energie e si qualifica per la semifinale

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner è il semifinalista italiano del Mastes 1000 di Montecarlo. L’altoatesino, nel derby tricolore, batte Lorenzo Musetti per 6-2 6-2 con una performance imperiosa sotto il sole di una delle coste più belle del mondo. Per il numero 1 d’Italia, al momento, percorso netto in materia di semifinali 1000 in stagione: il suo prossimo avversario sarà il danese Holger Rune, vittorioso sul russo Daniil Medvedev: un’altra sfida giovane, con lo sfortunato precedente di Sofia sullo sfondo.

La partenza di Sinner è di quelle da par suo: in 20 minuti è già sul 4-0. Il primo break arriva a zero, con il dritto che fa molto male al toscano. Le chance del controbreak di Musetti ci sono, due per l’esattezza, anche in virtù di qualche punto ad alta spettacolarità, ma la solidità del numero 8 del mondo non gli consente di andare oltre. Il 3-0 arriva con la pesantezza di palla che è decisamente diversa, poi tutto procede naturalmente per l’altra parte del parziale. Il 6-1 non arriva per una controsmorzata, il 6-2 giunge puntuale.

Musetti sembra farsi coraggio nei minuti successivi, pur se le energie non sono ovviamente quelle dei giorni migliori. Trova una chance di break sull’1-0 tentando di mischiare le carte, ma non la converte e da quel momento il solo in campo diventa Sinner, che torna dominante con tutti i colpi principali del suo repertorio e anche quelli della “seconda linea”, se tale si può definire. Jannik sale sul 2-1, poi strappa ancora il servizio all’avversario sul 4-2 e, in un’ora e 16 minuti, diventa l’unico giocatore ad aver centrato tre semifinali su tre nei 1000.

Il classe 2001 ha statistiche che parlano fondamentalmente da sole, soprattutto in fatto di seconda di servizio che è la chiave fondamentale del match. 14/24 il suo conto, 4/17 quello di Musetti, che però esce più che soddisfatto da questo torneo considerate le premesse.

Foto: LivePhotoSport.it