Seguici su

Senza categoria

ATP Marrakech 2023, Lorenzo Musetti liquida in due set Hugo Gaston, con un problema alla coscia

Pubblicato

il

Non è una vittoria scacciacrisi, ma è importante per il morale. Lorenzo Musetti, dopo cinque sconfitte consecutive, ritrova il gusto del successo nel massimo circuito internazionale e l’ha fatto nel secondo turno dell’ATP250 di Marrakech. Sulla terra rossa marocchina, il toscano è riuscito a porre fine alla serie negativa, battendo con il punteggio di 6-2 6-3 il francese Hugo Gaston (n.104 del ranking).

Un match dominato dall’azzurro, che soprattutto con alcune accelerazione di dritto perentorie ha annichilito il suo avversario. Tuttavia, un po’ di apprensione c’è dal momento che l’azzurro a metà del secondo set ha lamentato un problema alla coscia destra, anche se nell’intervista post match ha un parlato di un fastidio probabilmente di lieve entità. Ci si augura che sia così. Nei quarti di finale Musetti giocherà contro il vincente della sfida tra Francesco Passaro e il transalpino Alexandre Muller.

Nel primo set entrambi i tennisti sono in vena di regali nei propri turni al servizio: nel secondo game Gaston mette in fila i doppi falli, mentre Musetti eccede con i rischi da fondo. In questo scambio di cortesie, l’azzurro trova la retta via nel quinto gioco, strappando nuovamente il servizio all’avvarsario ai vantaggi. Non ci sono più tentennamenti nel tennis dell’azzurro che, pur mettendo un numero di prime decisamente basso, raccoglie tanti punti con il dritto. Viaggia decisamente tanto il colpo dell’azzurro e Gaston è costretto sempre a raccattare le palline da posizioni praticamente impossibili. Risultato: 6-2 per l’italiano.

Nel secondo set, prima che il gioco abbia inizio, Gaston si fa massaggiare il polso, ma non sembra nulla di serio. Un inizio equilibrato, con il transalpino che adotta in maniera ricorrente la soluzione della palla corta per togliere ritmo al nostro portacolori, superiore nello scambio. A metà della frazione, Lorenzo richiede l’intervento del fisioterapista per un fastidio all’altezza dell’adduttore. Una smorfia di dolore fa preoccupare, ma poi l’azzurro sciorina colpi potenti, si muove abbastanza bene e porta a casa il confronto sullo score di 6-3, regalando al pubblico alcuni vincenti di pregevole fattura, come il passante di rovescio lungolinea a chiudere l’incontro.

Leggendo le statistiche, si evidenzia il solo 43% di prime di servizio in campo di Musetti, con cui comunque ha raccolto il 72% dei punti. Notevole il 71% dei quindici con la seconda in battuta, al pari del 61% dei punti ottenuti in risposta alla seconda dell’avversario.

Foto: LiveMedia/Victor Joly/DPPI – LivePhotoSport.it