Seguici su

Tennis

ATP Estoril 2023, Alessandro Giannessi supera Krutykh e accede al turno decisivo di qualificazione

Pubblicato

il

Alessandro Giannessi accede al turno decisivo di qualificazione per il torneo ATP 250 di Estoril. Il 32enne nativo di La Spezia è riuscito a ribaltare il pronostico con l’ucraino Oleksii Krutkykh, numero 167 del mondo e sesta testa di serie del tabellone cadetto, con il punteggio di 1-6 7-5 7-1 in meno di due ore. Ora per lui un altro cliente scomodo, l’ungherese Fabian Marozsan, primo giocatore delle qualificazioni.

La partita era cominciata in maniera pessima per l’azzurro, che non l’ha praticamente vista per tutto il primo set. Krutkykh domina in lungo e in largo, lascia le briciole e si mangia la prima di servizio di Giannessi, che non riesce a essere un fattore: il 6-1 si consuma in nemmeno 20 minuti. Da lì però il ligure torna umile e ribalta la partita.

Perché riesce a tenere equilibrata la seconda frazione, riuscendo a salvarsi da uno 0-40 nel primo gioco che equivarrebbe quasi alla sconfitta. E invece Alessandro resta sempre avanti e, nel dodicesimo gioco, riesce a strappare il servizio ed il set alla seconda palla break e quattordici scambi giocati. E la partita è emotivamente ribaltata: altro break in apertura di terza frazione, servizio salvato dallo 0-40 nel game successivo e chiusura sul 6-1.

Da sottolineare come Giannessi vinca il 65% delle prime di servizio messe in campo (33/51), ma la statistica è viziata dal 4/13 del primo set. Nel corso della partita è stato assai più ficcante in risposta, conquistando 22 punti sulle 40 ‘seconde’ dell’avversario. E soprattutto, dopo il 2/4 nelle palle break del primo set, Alessandro annulla ben sette palle break nel prosieguo della partita.

Foto: Federico Rossini