Seguici su

Tennis

ATP Barcellona 2023: Jannik Sinner ha un buon tabellone. Ma ci sarà?

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Nemmeno il tempo di concludere il Masters1000 di Montecarlo, dove disputerà la semifinale contro il danese Holger Rune, che Jannik Sinner ha già scoperto gli avversari del prossimo torneo ATP di Barcellona che inizierà lunedì 17 aprile e che metterà in palio 500 punti per il vincitore.

Il tabellone appare piuttosto benevolo per il giocatore italiano, che beneficerà di un “bye” al 1° turno in virtù dello status di testa di serie n.4. Ai sedicesimi l’altoatesino attenderà uno tra il cinese Yibing Wu, n.55 del mondo in ascesa, ma tutt’altro che un terraiolo, e l’argentino Diego Schwartzman, di recente superato da Sinner proprio a Montecarlo, dove peraltro hanno anche giocato insieme in doppio.

Anche l’eventuale ottavo non dovrebbe poi riservare scogli insormontabili: il veterano spagnolo Feliciano Lopez, cui è stata concessa una wild-card, il belga David Goffin, da tempo in parabola discendente, e il giapponese Yoshihito Nishioka non sembrano poter impensierire il nativo di San Candido.

Come già accaduto a Montecarlo, Sinner potrebbe ritrovare ai quarti di finale nuovamente Lorenzo Musetti: il toscano si trova nella fetta di tabellone del britannico Cameron Norrie, ostacolo certamente complesso, ma non impossibile sulla terra rossa. Un eventuale derby azzurro metterebbe in palio la semifinale, dove potrebbe esserci il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie n.2 del torneo. Carlos Alcaraz si trova invece nella parte alta del tabellone, dunque gli italiani potrebbero fronteggiarlo solo in una eventuale finale.

Al di là del buon sorteggio, resta da capire se effettivamente Jannik Sinner sarà presente a Barcellona. Il classe 2001 è reduce da un mese intensissimo, in cui è arrivato in semifinale in tre Masters1000 consecutivi, peraltro avendo solo pochi giorni a disposizione per adattarsi alla terra rossa. Di punti in cascina ne ha messi tanti, l’esperienza insegna come il fisico vada preservato: anche il riposo è importante per prevenire gli infortuni. Per questo non è escluso che il n.8 del mondo possa ‘passare’ la mano. Molto dipenderà dall’esito della semifinale con Rune: la sensazione è che il forfait sia molto più probabile in caso di accesso all’atto conclusivo a Montecarlo. Non va neppure scartata l’ipotesi che Sinner possa partecipare al torneo di Barcellona, per poi saltare il successivo Masters1000 di Madrid: in tal caso avrebbe a disposizione due settimane piene in cui allenarsi e magari anche effettuare un piccolo richiamo di preparazione. Staremo a vedere.

Foto: Lapresse