Seguici su

Calcio

Atalanta, vittoria da Champions: Roma ko 3-0, corsa al quarto posto riaperta

Pubblicato

il

L’Atalanta batte 3-1 la Roma al Gewiss Stadium di Bergamo nel Monday Night della 31ma giornata di Serie A. La squadra di Gian Piero Gasperini torna al successo dopo due partite in cui aveva raccolto solo un punto e riapre la corsa Champions: ora il quarto posto è a quattro lunghezze.

I giallorossi, invece, falliscono l’aggancio alla Juventus al terzo posto, rimanendo fermi a quota 56 a braccetto con il Milan. Con il ko di Bergamo la formazione di José Mourinho ferma a tre la striscia di vittorie consecutive.

La partita è tesa e bloccata in avvio, tanto che non mancano i battibecchi tra i due allenatori. La prima occasione arriva alla mezz’ora ed è di marca giallorossa, ma Toloi chiude bene Abraham sul cross di Mancini. L’Atalanta passa alla prima vera chance costruita: recupero di Scalvini, palla per Zapata che serve l’accorrente Pasalic che al volo trafigge Rui Patricio. La squadra di Mourinho prova a reagire, ma Solbakken perde l’attimo giusto, poi Abraham calcia alle stelle.

La ripresa si apre ancora con gli ospiti in avanti, ma ancora una volta Abraham non trova lo specchio. Mourinho tenta il tutto per tutto con quattro cambi in contemporanea al 64′ (dentro Dybala, El Shaarawy, Matic e Spinazzola) e la Roma va ancora vicino al gol: Sportiello anticipa Abraham, poi Dybala viene murato. Dalla parte opposta Pasalic manda alto da buona posizione, poi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Toloi firma il raddoppio da due passi.

I giallorossi riaprono la partita con Pellegrini, ma un minuto dopo l’errore in uscita di Rui Patricio permette a Koopmeiners di riportare a due le reti di vantaggio per i nerazzurri. La Roma colpisce poi un palo con una funzione di Pellegrini, ma nei 7 minuti di recupero il risultato non cambia più.

Foto: LaPresse