Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race 2023 oggi: orari, tv, programma, streaming, percorso, favoriti. Occhio al cambio di rete

Pubblicato

il

Tadej Pogacar

Il cosiddetto “trittico delle Ardenne” inizia oggi con la 57a edizione della Amstel Gold Race, la più importante classica corsa in territorio neerlandese e che apre la settimana che porterà alla Liegi-Bastogne-Liegi. Lo scorso anno si impose il polacco Michal Kwiatkowski, in un finale combattutissimo contro il francese Benoit Consefroy, deciso solo dopo il photofinish.

LA DIRETTA LIVE DELL’AMSTEL GOLD RACE DALLE 10.30

PERCORSO AMSTEL GOLD RACE 2023

Il tracciato è quello solito, con partenza da Maastricht ed arrivo a Berg en Terblijt dopo 253,6 km che non daranno un attimo di respiro ai corridori. Saranno 33 in totale i “berg”, gli strappi brevi ma duri che da sempre caratterizzano questa corsa. Primi 75 km in linea e poi si entrerà in una serie di circuiti. Ad 80 km dal traguardo ci sarà il primo passaggio sul Cauberg (900 m al 7,5%) che precederà il primo passaggio sulla linea del traguardo. Poi Geulhemmerberg (1000 m al 6.2%) e Bemelerberg (900 m al 5%) che saranno anche gli ultimi muri della corsa. Passaggi chiave a 40 km dal traguardo su Kruisberg (700 m all’8%) ed Eyserbosweg (1100 m al 7%) prima del finale, potenzialmente decisivo con nuovi passaggi su Cauberg, Geulhemmerberg e Bemelerberg che lasceranno i corridori a 5 km dal traguardo.

FAVORITI

Tadej Pogacar, come spesso gli accade, partirà con un enorme bersaglio sulla sua ruota. Tutti guarderanno lo sloveno, appassionati ed avversari e, nonostante sia quasi un esordiente in questa corsa, è impossibile non considerarlo il favorito principale per il successo finale. In assenza di Van Aert e Van der Poel (entrambi già nell’albo d’oro) il grande rivale risponde al nome di Tom Pidcock. Il britannico torna in sella dopo una campagna nelle Fiandre condizionata da una caduta e sarà il punto di riferimento di una INEOS in cui correrà con il numero 1 proprio Michal Kwiatkowski.

Benoit Cosnefroy è sembrato in forma crescente alla Freccia del Brabante e proverà a prendersi quello che ha potuto assaporare solo per qualche secondo lo scorso anno. Ci riproverà anche Tiesj Benoot, terzo lo scorso anno, e con i gradi di capitano di una Jumbo-Visma che avrà in Attila Valter la seconda carta. Andrea Bagioli dividerà con Mauro Schmid i compiti di capitano della Soudal QuickStep e rappresenterà, con Matteo Sobrero, le principali speranze italiane. Attenzione anche a David Gaudu, Sergio Higuita, Neilson Powless e Matej Mohoric.

PROGRAMMA AMSTEL GOLD RACE 2023 OGGI

Orario di inizio: 10.50
Orario d’arrivo: 16.40-17.10

AMSTEL GOLD RACE 2023: COME VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: RaiSportHD (dalle 14.20 alle 15.40), Rai2 (dalle 15.40), Eurosport 1 (dalle 14.30)

Diretta streaming: RaiPlay, Discovery+, Eurosport.it, NowTv, DAZN e SkyGo (dalle 14:30)

Diretta LIVE testuale: OA Sport

Foto: LaPresse