Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, saltano le regate di Cagliari! La Sardegna finanzia 6 milioni, poi si chiama fuori: cos’è successo. E Luna Rossa…

Pubblicato

il

Luna Rossa

La America’s Cup andrà in scena tra settembre e ottobre 2024. Manca poco meno di un anno e mezzo alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, tutte le squadre partecipanti si stanno allenando alacremente con l’obiettivo di costruire lo scafo più performante grazie al quale darà l’assalto alla Vecchia Brocca. Luna Rossa affronterà Ineos Britannia, Alinghi, American Magic e K-Challenge nel torneo degli sfidanti, che designerà chi avrà il diritto di fronteggiare Team New Zealand nel match race per l’ambito trofeo. Il regolamento prevede una serie di eventi di avvicinamento, il primo è in programma tra il 14 e il 17 settembre a Vilanova a i la Geltrù (Spagna, a una cinquantina di chilometri da Barcellona, dove avrà luogo la Coppa America).

Luna Rossa si sta preparando a Cagliari, proprio in quel Golfo degli Angeli che avrebbe dovuto ospitare una di queste “preliminary regatta” (nel recente passato si chiamavano World Series). Tutto era già definito, addirittura la Regione Sardegna aveva finanziato l’evento con un contributo di 6 milioni di euro e con una stimata ricaduta economica locale di circa 14 milioni di euro. Ma proprio la Regione Sardegna ha fermato tutto nelle ultime ore, come riferisce il quotidiano La Stampa: Giovanni Chessa, assessore regionale al turismo, ha comunicato che l’interesse è venuto meno e ha manifestato la volontà di richiedere il definanziamento di tale attività.

La lettera, protocollata lo scorso 6 aprile, è stata indirizzata ad America’s Cup Event (ACE), ovvero il braccio operativo dell’organizzazione. Il motivo è presto detto: non è stato digerito il fatto che le prima pre-regata si disputerà in Spagna dal 14 al 17 settembre, ovvero un mese prima dell’evento di Cagliari (originariamente schedulato per il 12-15 ottobre 2023). L’assessore Chessa si rammaricava del fatto che Cagliari non avrebbe ospitato il primo evento delle “World Series”, spiegando (come riporta La Stampa) che l’impegno di spesa della Regione era subordinato al fatto che la città e il suo golfo sarebbero dovuti essere la prima tappa in Europa delle pre-regate della America’s Cup 2024.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup