Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, definiti i gironi per donne e giovani: Luna Rossa sfida le big e tante novità

Pubblicato

il

Luna Rossa

Si è ufficialmente completato il quadro degli equipaggi che parteciperanno alla America’s Cup 2024 nelle versioni femminile e giovanile, ovvero le due nuove categorie che faranno da cornice alla competizione sportiva più antica al mondo. Ai nastri di partenza ci sarà anche Luna Rossa, che tenterà l’assalto alla Vecchia Brocca (dopo aver perso la finale dell’ultima edizione contro Team New Zealand) e che proverà a fare bella figura anche con il settore rosa e con i talenti emergenti.

Gli eventi avranno luogo a Barcellona (Spagna) nel 2024. Nello specifico l’ultima regata della Youth America’s Cup è prevista per il 2 ottobre, mentre la Women’s America’s Cup si concluderà il 16 ottobre. Ai due tornei parteciperanno imbarcazioni che sono emanazioni dei sodalizi iscritti all’evento principale e altre sei formazioni. Nel primo caso si tratta di Team New Zealand (Nuova Zelanda), Luna Rossa (Italia), Ineos Britannia (Gran Bretagna), Alinghi (Svizzera), American Magic (USA), K Challenge (Francia). Le novità sono invece Spagna, Paesi Bassi, Germania, Svezia, Canada, Australia.

Le compagini sono state inserite in due gruppi: A riservato a Luna Rossa e compagnia, B dedicato alle novità. Il meccanismo è il medesimo per giovani e donne: si disputano sei/nove regate di gruppo per ciascun girone e le prime tre classificate di ogni raggruppamento accedono alla Final Series, che prevede 3-4 regate di gruppo e che promuove i due migliori equipaggi all’atto conclusivo che assegnerà il trofeo (sarà una regata secca, un match race da tutto o niente). Si gareggerà con gli AC40, le imbarcazioni in miniatura rispetto agli AC75 che vedremo nella Coppa America assoluta.

GRUPPI AMERICA’S CUP GIOVANILE E DONNE

GRUPPO A

Emirates Team New Zealand (Nuova Zelanda)

Ineos Britannia (Gran Bretagna)

Alinghi Red Bull Racing (Svizzera)

Luna Rossa Prada Pirelli (Italia)

NYYC American Magic (USA)

Orient Express Racing Team (Francia)

GRUPPO B

Spagna

Paesi Bassi

Canada

Germania

Svezia

Australia

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup