Seguici su

Calcio

Mondiali Under 20, l’Italia pesca male: girone con Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana

Pubblicato

il

Nazionale italiana Under 20

Il “girone della morte” tocca all’Italia. L’Under 20 di Carmine Nunziata non è fortunata. Al contrario, dall’urna di Zurigo esce quello che il commissario tecnico definisce il peggior sorteggio possibile con gli azzurrini che finiscono nel girone D in compagnia di Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana. Il Campionato del mondo in programma dal 20 maggio all’11 giugno in Argentina comincia in salita. Anche se il Ct, ovviamente, non si pone limiti: “Sarà durissima ma ce la giocheremo”.

E dire che l’Italia, semifinalista negli ultimi due Mondiali (2017 e 2019), aveva iniziato il sorteggio con fiducia, forte della prima fascia in cui era stata inserita dalla Fifa al pari di Argentina, Uruguay, Stati Uniti, Francia e Senegal. Invece la sorte non ha sorriso agli azzurrini che hanno pescato il Brasile pentacampeon Under 20 (l’ultimo trionfo risale al 2011), la Nigeria finalista sia nel 1989 che nel 2005 e la Repubblica Dominicana, al debutto assoluto in questa competizione.

Il raduno e le parole di Nunziata

Il percorso di avvicinamento degli azzurrini è già cominciato. La squadra di Nunziata si ritroverà già domenica 23 aprile a Novarello per uno stage di due giorni. “Questo raduno sarà utile per valutare i tanti ragazzi inseriti nella pre-lista consegnata alla Fifa, formata da 55 giocatori – spiega il commissario tecnico -. Poi, ovviamente, quando andrà compilata la lista definitiva da 21 farò delle scelte anche in base alla disponibilità dei calciatori”. Il Mondiale Under 20, inizialmente previsto in Indonesia ma poi spostato in Argentina, si disputerà infatti al di fuori delle finestre riservate dalla Fifa per gli impegni delle Nazionali. 

“In generale non poteva capitarci girone peggiore – conclude Nunziata – però penso che le nostre avversarie non siano felici di aver trovato noi. Non è il primo sorteggio sfavorevole che ci capita, ma siamo sempre riusciti a cavarcela. Ce la giocheremo anche questa volta”. Tra i 24 calciatori convocati ci sono sedici classe 2003, cinque classe 2004, due classe 2005 e un 2006, Simone Pafundi dell’Udinese, che ha già esordito con la Nazionale maggiore di Roberto Mancini.

MONDIALI 2023 UNDER 20: I GIRONI

  • Gruppo A: Argentina, Uzbekistan, Guatemala, Nuova Zelanda
  • Gruppo B: Stati Uniti, Ecuador, Fiji, Slovacchia
  • Gruppo C: Senegal, Giappone, Israele, Colombia
  • Gruppo D: Italia, Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana
  • Gruppo E: Uruguay, Iraq, Inghilterra, Tunisia
  • Gruppo F: Francia, Corea del Sud, Gambia, Honduras

I CONVOCATI PER LO STAGE DI NOVARELLO (23-25 APRILE)

  • Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Pietro Passador (Torino), Jacopo Sassi (Giugliano)
  • Difensori: Andrea Ceresoli (Mantova), Andrei Coubis (Milan), Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi), Daniele Ghilardi (Mantova), Luigi Palomba (Cagliari), Thomas Sandon (Vicenza), Riccardo Stivanello (Bologna), Riccardo Turicchia (Juventus)
  • Centrocampisti: Niccolò Cavuoti (Cagliari), Samuel Giovane (Ascoli), Luis Hasa (Juventus), Luca Lipani (Genoa), Tommaso Maressa (Juventus), Simone Pafundi (Udinese); Matteo Prati (Spal), Federico Zuccon (Lecco)
  • Attaccanti: Giuseppe Ambrosino di Bruttopilo (Cittadella), Leonardo Cerri (Juventus), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Antonio Raimondo (Bologna)

Foto: Figc