Seguici su

Tennis

WTA Monterrey 2023, Caroline Garcia e Donna Vekic si giocano il titolo sul cemento messicano

Pubblicato

il

La quindicesima edizione del torneo WTA di Monterrey vedrà come protagoniste in finale Caroline Garcia e Donna Vekic. Saranno loro a giocarsi il titolo sul cemento messicano, provando dunque a succedere a Leylah Annie Fernandez, vincitrice delle ultime due edizioni.

Per entrambe una semifinale senza troppi patemi. Garcia ha superato con un onesto 6-3 6-4 la belga Elise Mertens, che ai quarti aveva sconfitto Elisabetta Cocciaretto. Se il primo gioco, in cui ha dovuto tirarsi fuori dai guai da sotto 15-40, non faceva presagire nulla di buono, la francese inizia piano piano a prendere il controllo della partita: un break per set e finale raggiunta.

Pochi problemi anche per la croata, che sbriga la pratica Lin Zhu in un’ora e mezza per 7-5 6-2. Equilibrio per dieci giochi, poi il break in favore della numero 31 al mondo cambiano completamente il copione, con Vekic che diventa padrona del campo archiviando in breve tempo la pratica. Per lei è un ritorno in finale dal torneo di San Diego, quando si arrese in tre set ad Iga Swiatek.

Le due finaliste si incroceranno per la decima volta nella loro carriera, con il bilancio a favore della croata per 5-4. Il primo match è datato addirittura 2012, ai quarti di finale di Suzhou, e la croata ha vinto tre degli ultimi quattro scontri. Ma fra queste partite c’è anche una finale a Nottingham nel 2019, vinta da Caroline Garcia per 2-6 7-6 7-6.

WTA MONTERREY 2023, RISULTATI 4 MARZO

D. Vekic b. L. Zhu 7-5 6-2
C. Garcia b. E. Mertens 6-3 6-4

Foto: LaPresse