Seguici su

Tennis

WTA Miami 2023, Jasmine Paolini sconfitta all’esordio: al secondo turno ci va Bjorklund

Pubblicato

il

Jasmine Paolini

Sconfitta all’esordio per Jasmine Paolini al WTA 1000 di Miami 2023. Sul cemento statunitense, l’azzurra (n.71 al mondo) va in vantaggio di un set contro la svedese Mirjam Bjorklund (numero 149 del ranking), ma poi subisce la rimonta della sua avversaria ed è costretta a cedere per 4-6 6-4 6-4 dopo due ore e 23 minuti di gioco. Al secondo turno la nativa di Stoccolma affronterà la lettone Jelena Ostapenko (n.24 del seeding).

Pronti, via e Paolini vola in pochi minuti sul 3-0. Dopo la partenza complicata, Bjorklund si scioglie e inizia a conquistare dei giochi nei suoi turni di battuta, poi, sul 5-3, la svedese sfrutta un momento difficile dell’azzurra per rubarle il servizio alla terza chance buona. Sul 5-4, l’inerzia sembra tutta in favore della numero 149 al mondo, ma è proprio qui che Paolini gioca un game di risposta aggressivo e trova un altro break, conquistando così il primo parziale per 6-4.

Bjorklund non ci sta e con una grande determinazione sale subito sul 4-0 in apertura di secondo set. Nonostante l’ampio svantaggio, Paolini però non si abbatte e con una bellissima reazione riesce prima a muovere il punteggio e poi a strappare il servizio alla sua avversaria, portandosi sul 5-3. L’azzurra tiene successivamente il turno di battuta e si procura in seguito una palla del 5-5, ma proprio nel momento di maggiore difficoltà la sua avversaria riesce a risorgere: la svedese ritrova lucidità e con tre punti di fila si prende il secondo set (6-4).

Tennis, gli US Open 2023 saranno visibili in chiaro su SuperTennis: Eurosport perde l’esclusiva

Il match si sposta dunque al terzo parziale, dove la prima a conquistare il break è Paolini nel quarto game (3-1). La svedese però non si arrende e trova il controbreak nel quinto gioco, prima di agganciare l’avversaria sul 3-3. L’azzurra non si scompone e tiene il turno di servizio successivo, poi si procura una palla del 5-3 nell’ottavo gioco ma la sua avversaria riesce a salvarsi e a salire subito dopo sul 4-4. Superata la paura, Bjorklund aggredisce la nostra portacolori nel nono game e riesce a rubarle il servizio, salendo dunque sul 5-4. Paolini cerca di rientrare in extremis e si porta sul 15-40 nel decimo gioco, ma poi la svedese rimonta e al secondo match point chiude la partita. 

Al termine dell’incontro sono 5/12 le palle break vinte da Bjorklund contro le 4/11 convertite da Paolini. La svedese chiude il match con il 64% dei punti ottenuti con la prima di servizio (contro il 60% dell’azzurra) e il 52% con la seconda (contro il 58% della sua avversaria). I punti totali conquistati dalle due tenniste nell’arco della sfida sono 96 per la numero 149 al mondo e 93 per la nostra portacolori.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it