Seguici su

Senza categoria

WTA Miami 2023: Camila Giorgi accede al secondo turno. Vinta una folle maratona contro l’estone Kanepi

Pubblicato

il

Camila Giorgi

Dopo oltre tre ore e mezza di battaglia, Camila Giorgi accede al secondo turno del torneo WTA di Miami. Una partita folle, che ha visto l’azzurra imporsi dopo tre tie-break, con il punteggio di 7-6 6-7 7-6 sull’estone Kaia Kanepi, numero 57 della classifica mondiale. Enormi le occasioni sprecate dall’azzurra per conclude il match in largo anticipo, visto che si è sempre trovata avanti di un break e addirittura era in vantaggio per 5-0 nel terzo set.

Giorgi ha vinto la partita nonostante i 14 doppi falli commessi e con Kanepi che, invece, ha messo a segno addirittura 19 ace. Sono invece 11 i punti direttamente dal servizio per la marchigiana. Incredibile come le due giocatrici alla fine abbiano vinto lo stesso numero di punti (135 a testa).

Partenza lanciata di Giorgi, che ottiene subito il break in apertura e si porta sul 3-0. La marchigiana ha anche tre occasioni per il doppio break di vantaggio, ma non riesce a sfruttarle. L’azzurra sale comunque a condurre sul 5-2, ma subisce clamorosamente la rimonta dell’avversaria, che pareggia sul 5-5 dopo aver anche annullato un set point sul servizio di Camila. Un altro set point Kanepi lo annulla anche nel dodicesimo gioco, portando il set al tie-break che viene vinto per 7-4 dall’azzurra. 

Anche nel secondo set arriva il break in apertura della marchigiana, che sale anche sul 4-2 dopo aver annullato due palle del controbreak. Giorgi non riesce a chiudere e perde il servizio nell’ottavo gioco, con Kanepi che pareggia i conti sul 4-4. Camila annulla un set point nel dodicesimo game e si va ancora al tie-break, che questa volta vede la estone imporsi con il punteggio di 7-4. 

Nel terzo set arriva subito il break da parte di Giorgi, che sale sul 3-0. A differenza degli altri set, però, la marchigiana riesce ad aumentare il proprio vantaggio, ottenendo un altro break e salendo a condurre sul 5-0. Kanepi riesce a recuperare uno dei due break di svantaggio, anche grazie ad una serie di disastri al servizio di Giorgi. Anche nel nono gioco Camila si blocca totalmente (tre doppi falli) e perde nuovamente la battuta, sprecando anche un match point. Kanepi annulla un altro match point e raggiunge la parità sul 5-5. Giorgi torna a vincere un game, ma si va ancora al tie-break, che viene rivinto nuovamente per 7-4 dall’azzurra. 

Nel prossimo turno ci sarà una sfida sicuramente molto affascinante per Giorgi. Infatti Camila affronterà la bielorussa Victoria Azarenka, testa di serie numero quattordici del torneo. Sono tre i precedenti tra le due giocatrici e l’italiana è anche in vantaggio per 2-1, ma tutte le sfide sono abbastanza datate. Le vittorie di Giorgi, infatti, sono arrivate nel 2014 e nel 2018 (per ritiro di Azarenka nel primo set), mentre quella della bielorussa nel 2019.

Foto: LaPresse