Seguici su

Senza categoria

WTA Indian Wells 2023, Lucia Bronzetti lotta ma non basta: avanza Bernarda Pera in tre set

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti

Niente da fare per Lucia Bronzetti nel primo turno del WTA 1000 di Indian Wells 2023. Sul cemento statunitense, l’azzurra  (n.71 del ranking) lotta per ben due ore e 50 minuti di gioco, ma alla fine è costretta ad arrendersi alla padrona di casa Bernarda Pera (n. 43 al mondo) per 7-5 4-6 6-3. La nostra portacolori saluta dunque subito il primo Masters della stagione, mentre la tennista a stelle e strisce sfiderà al secondo turno la russa Liudmila Samsonova (n.12 del seeding).

Pronti, via e per Bronzetti c’è subito una palla break. L’azzurra però non riesce a sfruttare la chance e subito dopo vede la sua avversaria salire sull’1-0. Superata la piccola paura, Pera attacca la nostra portacolori in risposta e la mette in difficoltà, ma la stessa giocatrice italiana riesce ad annullare due palle del 2-0 e successivamente sale sull’1-1. Il match prosegue on serve senza possibilità d’allungo fino al 4-4, poi un break di Bronzetti e un controbreak di Pera portano il punteggio sul 5-5. Nell’undicesimo gioco la statunitense tiene il servizio e va dunque sul 6-5, mettendo pressione alla sua avversaria: Bronzetti prende paura e sul 30-40, dopo un set point salvato, perde il punto e dunque anche il primo parziale per 7-5.

Nonostante il duro colpo subito, l’azzurra non si scompone a inizio secondo set e con una grande reazione vola incredibilmente sul 4-0. A questo punto la statunitense cerca di rientrare in extremis con il break nell’ottavo gioco (5-3) e il successivo 5-4, ma poi Bronzetti non trema nel suo turno di battuta e chiude il secondo set per 6-4.

WTA Indian Wells 2023: Jasmine Paolini regge un set, poi cede a Tatjana Maria

La contesa si sposta dunque al terzo parziale, dove Pera inizia decisamente meglio e sale in pochi minuti sul 3-0 con un break di vantaggio. Bronzetti però non ci sta a perdere il terzo set senza provarci e con grande determinazione si riporta sul 3-3. Raggiunta la parità l’inerzia sembra tutta in favore della nostra portacolori, e invece ecco la svolta definitiva in favore dell’avversaria: la statunitense alza il livello e con tre game di fila chiude la partita (6-3).

Al termine della sfida sono 5/15 le palle break vinte da Pera contro le 4/13 convertite da Bronzetti. La numero 43 al mondo chiude il match con il 74% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 60% dell’italiana) e il 41% con la seconda (contro il 48% della sua avversaria). I punti totali conquistati dalle due tenniste nell’arco del match sono 122 per la tennista a stelle e strisce e 112 per la nostra portacolori.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it