Seguici su

Tennis

WTA Austin 2023, Gracheva e Kostyuk si giocano il primo titolo della carriera in Texas

Pubblicato

il

Marta Kostyuk

Sfuma il sogno di vedere una finale tutta a stelle e strisce nel torneo WTA di Austin. A giocarsi l’ultimo atto sul cemento texano saranno Marta Kostyuk e Varvara Gracheva: un match inedito, poiché entrambe si giocheranno per la prima volta la possibilità di alzare un trofeo nel circuito maggiore.

L’ucraina ha avuto la meglio nella prima semifinale su Diane Collins con il punteggio di 6-4 6-3. Una giornata assai storta al servizio per la finalista dell’Australian Open 2022, mettendo in campo solo il 54% di prime in campo e vincendo solo il 46% con la seconda, sprecando un paio di opportunità di volgere la contesa a suo favore.

In nottata invece Varvara Gracheva ha spento il sogno della prima finale per Katie Volynets, la sorpresa del torneo texano. Partita tirata, in cui i servizi non sono assolutamente un fattore (17 break totali su 32 giochi disputati complessivamente), in cui la padrona di casa è evaporata al momento di chiudere i giochi in suo favore, essendo arrivata fino al 4-3 e battuta dalla sua nel terzo e decisivo set.

Sarà la sesta partita in carriera tra Gracheva e Kostyuk, con il bilancio in favore dell’ucraina per tre vittorie a due. La russa però ha vinto lo scontro più pesante fra di loro, la finale ITF di Saint-Malo 2019 con un perentorio 6-3 6-2.

WTA AUSTIN 2023, RISULTATI 4 MARZO

M. Kostyuk b. D. Collins 6-4 6-3
V. Gracheva b. K. Volynets 6-4 5-7 6-4

Foto: LaPresse