Seguici su

Ciclismo

Volta a Catalunya 2023: Primoz Roglic batte Remco Evenepoel e guadagna in classifica. Si stacca Ciccone

Pubblicato

il

Primoz Roglic

Ancora una volta uno scontro diretto tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel alla Volta a Catalunya 2023: nella quinta tappa altro arrivo in salita che questa volta premia lo sloveno che si impone e fa nuovamente il vuoto in classifica generale. Per lui sesta vittoria stagionale in sole due settimane di gara.

Sei corridori a formare la fuga di giornata che si è andata a formare dopo le prime fasi di gara: Tsgabu Grmay (Team Jayco), Julen Amezqueta (Caja Rural), Hector Carretero, Pablo Castrillo, Josè Felix Parra (Equipo Kern Pharma) e Ibai Azurmendi (Euskaltel Euskadi).

2′ di vantaggio per loro nell’approcciare l’ascesa conclusiva, quella che portava in vetta a Lo Port: si è andato a frazionare il drappello di testa, ma non c’è stato nulla da fare visto che il plotone principale ha aumentato nettamente il ritmo, andando a raggiungere gli attaccanti della prima ora a 5 km dall’arrivo.

Il primo a muovere le acque è stato ancora Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), con ovviamente Primoz Roglic (Jumbo-Visma) alla sua ruota. Uno, due, tre allunghi del campione del mondo: lo sloveno lo ha lasciato sfogare e poi a sua volta ha fatto il vuoto nell’ultimo chilometro, vincendo con 7” di margine e allungando in classifica generale.

Dietro la coppia UAE Emirates formata da Joao Almeida e Marc Soler, poi Rigoberto Uran. Giornata nera per Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) che ha pagato dazio chiudendo undicesimo a 1’28”.

Foto: Lapresse