Seguici su

Ciclismo

Volta a Catalunya 2023, Kaden Groves: “Ringrazio Meurisse per il cambio bici, ora voglio vincere anche l’ultima frazione”

Pubblicato

il

Continua il grande momento di Kaden Groves. Dopo il successo nella quarta tappa alla Volta a Catalunya 2023, l’australiano dell’Alpecin – Deceuninck ha vinto lo sprint finale anche nella sesta frazione della corsa a tappe spagnola e questa volta l’ha fatto tra l’altro con una difficoltà in più, ovvero una bici non sua. 

“Ad otto chilometri dalla conclusione mi sono accorto che la mia ruota si stava lentamente sgonfiandoha raccontato Groves ai nostri microfoni di Spaziociclismo Non ero sicuro se fermarmi a cambiare bicicletta, ma alla fine ho dovuto cambiarla con il mio compagno Xandro (Meurisse, ndr). Devo ringraziarlo, anche se la bici era un po’ grossa. Fortunatamente però sono rientrato in gruppo senza grossi problemi”.

Volta a Catalunya 2023: Evenepoel ci prova, ma la sesta tappa va a Kaden Groves

L’australiano ha poi spiegato le differenze tra la bici del compagno e la sua: “Il sellino era un po’ più alto, ma il manubrio era più o meno uguale, quindi per lo sprint andava bene”. La vittoria comunque è stata possibile soprattutto grazie a una grande forma fisica: “Mi sono sentito bene tutto il giorno e nel finale sono stato abbastanza forte per superare le salite […] Negli ultimi giorni ho sofferto, ma oggi mi sentivo veramente forte. Domani è una delle mie giornate preferite, quindi speriamo che riesca ad esserci nel finale“.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli