Seguici su

Pallavolo

Volley, Scandicci supera il THY e vola in finale di CEV Cup! Zhu e Antropova illuminano

Pubblicato

il

Missione compiuta per la Savino del Bene Scandicci. Dopo la schiacciante vittoria dell’andata, le toscane centrano i due set necessari nel ritorno della semifinale contro il THY Istanbul qualificandosi così per l’atto conclusivo della seconda competizione europea per importanza. Il punteggio finale dice 3-2 (25-21, 18-25, 26-24, 23-25, 15-10) in favore delle turche che si impongono al tie-break ma a risultato già acquisito.

Il risultato è importantissimo per la società di Scandicci che raggiunge la seconda finale europea della sua giovane storia, dopo quella vinta lo scorso anno in Challenge Cup contro l’Haris Tenerife. Per conoscere il nome dell’avversaria contro cui andrà a caccia del secondo titolo internazionale la squadra italiana dovrà attendere il verdetto del derby rumeno di semifinale tra Alba Blaj e Targoviste,

La grandissima protagonista della serata turca è stata la schiacciatrice cinese Zhu Ting, in grado di chiudere con 26 punti e di rispondere sempre presente in ogni circostanza, specie in quelle più difficili. Quando il THY si è trovato in vantaggio di un set, la palleggiatrice toscana Isabelle Di Iulio, subentrata alla cinese Yao Di, si è affidata con continuità alla fuoriclasse cinese che ha fatto da vera e propria trascinatrice.

Nel quarto set, con il THY che si era trovato nuovamente in vantaggio sulle ali di una Hanna Orthmann in grande spolvero, a salire in cattedra è stata la giovane opposta italo-russa Ekaterina Antropova, semplicemente straripante nel finale. Con il punteggio e la qualificazione quasi messa in ghiaccio, le turche hanno tentato un abbozzo di rimonta, bloccato proprio dagli attacchi inarrestabili dell’opposta che ha chiuso con 24 punti, grazie anche a 4 muri e 3 ace.

 

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi