Seguici su

Pallavolo

Volley, Milano surclassata dal VakifBank: Paola Egonu dirompente in Champions League contro il suo futuro

Pubblicato

il

Milano è stata brutalmente surclassata dal VakifBank Istanbul per 3-0 (25-18; 25-19; 25-17) nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2023 di volley femminile. La compagine lombarda è stata sconfitta nettamente dalle Campionesse d’Europa di fronte al pubblico dello Spor Sarayi, dimostrando una superiorità schiacciante in tutti i fondamentali. La corazzata turca è risultata più incisiva in fase offensiva, più concreta a muro e più solida in difesa, soppiantando i flebili tentativi del Vero Volley, spentosi progressivamente dopo un buon avvio di primo set.

Le ragazze di coach Giovanni Guidetti, capaci di fare la differenza anche in virtù di un’esperienza internazionale decisamente più marcata, hanno messo una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali della massima competizione continentale, ma il sestetto di coach Marco Gaspari (che nella passata edizione si arrese ai quarti di finale contro Conegliano) cercherà il ribaltone settimana prossima all’Allianz Cloud: la formazione italiana, terza in Serie A1, dovrà vincere l’incontro di ritorno per 3-0 o 3-1 per accedere al golden set di spareggio, mentre tutti gli altri risultati significherebbero eliminazione dal torneo.

Tutti i riflettori erano puntati su Paola Egonu, che nella prossima stagione dovrebbe accasarsi proprio a Milano lasciando la Turchia dopo una sola annata agonistica di permanenza. L’opposto ha trascinato le giallonere al nitido successo, mettendo a segno 21 punti (2 muri) con il 68% in attacco. Prova rimarchevole della bomber veneta, affiancata in fase offensiva dalle schiacciatrici Gabi (18 punti, 4 muri) e Kara Bajema (9), senza dimenticarsi dell’apporto fornito dalle centrali Zehra Gunes (7) e Chiaka Ogbogu (9) sotto la regia di Cansu Ozbay.

Polveri bagnate per Milano. La palleggiatrice Alessia Orro ha mandato in doppia cifra l’opposto Jordan Thompson (13), ma i martelli Miriam Sylla (6), Hanna Davyskiba (4) e Jordan Larson (2) non sono riuscite a rendere al meglio. Da annotare le sette marcature della centrale Raphaela Folie (3 muri), affiancata in reparto da Jordana Stevanovic (2).

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo