Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: Milano batte Cuneo, Chieri torna al successo. Casalmaggiore regola Firenze

Pubblicato

il

Milano volley

Questa sera si sono giocate tre partite valide per la 23ma giornata della Serie A1 di volley femminile. Milano ha avuto la meglio su Cuneo con un secco 3-0 (25-22; 25-17; 25-15), rialzandosi dopo la scoppola rimediata contro il VakifBank Istanbul in Champions League. Le meneghine hanno infilato la seconda vittoria consecutiva in campionato e si sono confermate al terzo posto, a otto punti di distacco dalla capolista Conegliano e a -4 da Scandicci. La regista Alessia Orro ha mandato in doppia cifra le attaccanti Magdalena Stysiak (14 punti) e Miriam Sylla (11), oltre alla centrale Dana Rettke (11) affiancata in reparto da Sonia Candi (7, 5 muri). Alle piemontese, ormai fuori dalla zona playoff e tranquillamente salve, non sono bastati i dieci punti a testa delle attaccanti Greta Szakmary e Lucille Gicquel.

Chieri torna al successo dopo un paio di stop in campionato e resta in quarta posizione, in attesa della risposta di Novara. Le piemontesi hanno espugnato il campo di Vallefoglia per 3-1 (15-25; 25-22; 25-18; 25-21) grazie soprattutto alle prove sopra le righe di Francesca Villani (18 punti), Kaja Grobelna (17 punti) e Camilla Weitzel (16). Alle marchigiane, ormai definitivamente fuori dalla lotta playoff, non sono bastate Tatiana Kosheleva (13), Andrea Drews (12) e Giulia Mancini (11).

Casalmaggiore ha invece avuto la meglio su Firenze per 3-2 (25-19; 19-25; 25-21; 19-25; 17-15), riuscendo a recuperare da 9-13 nel tie-break e conquistando la terza vittoria consecutiva. La compagine lombarda ha nei fatti messo un’ipoteca sulla qualificazione ai playoff, visto che ha otto punti di vantaggio proprio sulla formazione toscana quando mancano tre giornate al termine della regular season. Casalmaggiore è ottima sesta, mentre Firenze è nona a -2 a Busto Arsizio, che domani incrocerà il fanalino di coda Macerata e potrebbe allungare nella lotta per l’accesso alla post-season. Emiliya Dimitrova ha chiuso da top scorer di Casalmaggiore con 17 punti all’attivo, ben spalleggiata da Laura Melandri (15) e Juliet Lohuis (13), mentre alle ospiti non sono bastate Sylvia Nwakalor (26 punti) e Britt Herbots (22).

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo