Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile: battaglia per secondo e quarto posto nella 25ma giornata

Pubblicato

il

In attesa di vedere se Novara riuscirà a reggere il confronto con le corazzate turche e se Scandicci riuscirà a vincere la seconda Coppa della sua storia, il campionato di serie A1 femminile si avvicina alla chiusura della regular season con una 25ma giornata ricca di spunti.

Il primo verdetto è già stato emesso con largo anticipo ma la Prosecco Doc Imoco Conegliano non si vuole fermare e difficilmente lo farà nella sfida che potrebbe condannare la Balducci Macerata alla retrocessione in serie A2. Si tratta del più classico dei testa-coda fra la capolista veneta, che ha bisogno di riacquistare fiducia dopo l’inattesa uscita di scena nei quarti di Champions e il fanalino di coda che, con 5 punti da rimontare a 2 turni dalla fine, ha un piede e tre quarti nella categoria inferiore. Squadre in campo sabato alle 20.30.

E’ ancora aperta la lotta per il secondo posto che coinvolge la Savino del Bene Scandicci che domenica alle 19.30 ospita con il pensiero già rivolto alla finale di Coppa Cev, un Volley Bergamo che vorrebbe su un campo prestigioso, suggellare la sua rincorsa ai play-off. Il vantaggio per le orobiche è di 5 punti sulla più vicina inseguitrice, mentre il vantaggio di Scandicci (che potrebbe affidarsi al turnover) al secondo posto è di 3 punti sulla Vero Volley Milano.

Le milanesi ospitano nell’anticipo di sabato alle 18 Il Bisonte Firenze che occupa quella nona posizione che ancora in qualche modo tiene accesa la fiammella della speranza per i play-off anche se in Toscana non ci credono più di tanto. Ci crede, invece, Milano o quantomeno ci prova a prendersi la seconda piazza della classifica.
Impazza anche la lotta per il quarto posto finale che al momento premia la Real Mutua Fenera Chieri che ha 3 punti di vantaggio su Novara. La squadra di Chieri sarà in campo domenica alle 17 contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia che attualmente occupa il terz’ultimo posto in classifica. Pronostico tutto per le piemontesi che, con una vittoria, potrebbero quasi mettere in fresco il prosecco.

Ancora teoricamente in corsa per la quarta piazza c’è l’Igor Gorgonzola Novara che ha 3 punti in meno delle “cugine” piemontesi e che sabato nell’anticipo delle 20.30 sarà di scena sul campo del Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia che non ha più nulla da chiedere alla sua stagione, se non ottenere un successo di prestigio contro l’unica squadra che rappresenta l’Italia nelle semifinali di Champions.

Sempre sabato alle 20.30 sfida aperta tra il Cuneo Granda San Bernardo e l’E-Work Busto Arsizio. Le piemontesi hanno ottenuto risultati interessanti nell’ultimo periodo ma Busto Arsizio si fa preferire perché ha ancora la possibilità di arrivare al sesto posto e comunque deve ancora mettere al sicuro un posto nei play-off.
Completa il quadro la sfida in programma a Cremona tra Castelmaggiore e Wash4green Pinerolo: da una parte le lombarde che vogliono difendere il sesto posto in classifica dall’assalto delle rivali, dall’altra un Pinerolo che qualche buon segnale nelle ultime settimane lo ha lanciato e che ancora non è al sicuro da brutte sorprese.

Foto: Valerio Origo