Seguici su

Senza categoria

Vela, SailGP Christchurch 2023: Nuova Zelanda in testa dopo la prima giornata. Secondo il Canada

Pubblicato

il

Si è svolta quest’oggi a Christchurch la prima giornata della decima e penultima tappa del SailGP Championship 2022-2023, terza edizione del circuito velico internazionale ideato, tra gli altri, dal leggendario Russell Coutts. Nelle acque neozelandesi i catamarani Foiling F50 si sono dati battaglia nelle prime tre regate e lo spettacolo non è di certo mancato.

La miglior imbarcazione di giornata è stata quella di casa: il team neozelandese, che ha come timoniere Peter Burling, ha chiuso le tre prove con una vittoria di regata e due secondi posti e ha dunque totalizzato ben 28 punti. Seconda piazza per il Canada guidato da Phil Robertson (24 punti complessivi grazie a un terzo, un sesto e un primo posto), mentre ha terminato la prima giornata in terza piazza la Gran Bretagna con timoniere Ben Ainslie (23).

Luna Rossa torna in gara! Quando si svolgono le prime regate preliminari verso l’America’s Cup

Completano la top 5 la Francia di Quentin Delapierre, quarta con 21 punti, e l’Australia di Tom Slingby, quinta con 18. Sesti gli Stati Uniti di Jimmy Spithill con 16, settima la Svizzera di Sebastian Schneiter con 14, ottava la Danimarca di Nicolai Sehested con 10 e nona e ultima la Spagna di Diego Botin con 8. Il programma di domani prevede altre due Fleet Race prima della prova finale.

Foto: SAIL GP FREE EDITORIAL USE