Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei ILCA 2023: Chiara Benini Floriani sale in quarta posizione ad Andora, Spadoni 9°

Pubblicato

il

Chiara Benini Floriani

Si è tenuta oggi ad Andora (provincia di Savona, in Liguria) la quarta giornata dei Campionati Europei ILCA 2023, prima rassegna continentale stagionale delle classi veliche olimpiche. Quest’oggi si è disputata nell’ILCA 7 maschile una regata valida per le fasi finali (in realtà si sono svolte due prove ma i risultati della prima sono stati poi cancellati dopo diverse proteste), mentre nell’ILCA 6 femminile sono state effettuate le ultime regate di qualificazione. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nell’ILCA 7 maschile l’australiano Matthew Wearn ottiene un secondo posto nell’unica regata valida di giornata e risale dunque fino alla prima posizione con 8 punti netti. Essendo però appunto australiano, Wearn non può lottare per le medaglie europee, ed ecco quindi che in questo momento in vetta alla classifica europea c’è Philipp Buhl con 9 punti netti (oggi terzo nell’unica prova valida). Subito dietro il tedesco troviamo il croato Tonci Stipanovic, terzo (secondo continentale) con 17 punti, e il tedesco Nikola Aaron Willim, quarto (terzo in Europa) con 18, mentre in nona piazza (ottava continentale) con 28 c’è l’azzurro Alessio Spadoni, che grazie al 12° posto odierno ha dunque guadagnato tre posizioni rispetto a ieri.

Dopo Spadoni, il primo degli italiani è Lorenzo Brando Chiavarini, 28° con 59 punti netti. Poco dietro di lui Dimitri Peroni, 35° con 70, mentre sono fuori dalla top 35 tutti gli altri italiani: 39° Giacomo Musone con 78, 40° Pietro Giacomoni con 79, 51° Cesare Barabino con 99, 52° Attilio Borio con 100 e 61° Luca Valentino con 114.

Vela, Europei ILCA 2023: Chiara Benini Floriani settima dopo tre regate ad Andora, Alessio Spadoni 12°

Nell’ILCA 6 femminile Vasileia Karachaliou chiude la quarta giornata con uno score di 1-2-2 e rimane in vetta alla classifica con 8 punti netti. Sul podio virtuale con la portoghese ci sono l’olandese Marit Bouwmeester, seconda con 11 punti netti, e la belga Emma Plasschaert, terza con 12, mentre in quarta piazza troviamo l’azzurra Chiara Benini Floriani, brava quest’oggi a ottenere uno score di 3-4-4 che le ha permesso di scalare tre posizioni in classifica.

Questi i piazzamenti delle altre azzurre che si sono qualificate per le fasi finali: 24ma Silvia Zennaro con 60 punti netti, 35ma Matilda Talluri con 90, 39ma Joyce Floridia con 96, 41ma Carolina Albano con 100, 42ma Carlotta Rizzardi con 101, 45ma Giorgia Della Valle con 107 e 56ma Sara Savelli con 121.

Foto: Pagina FB FIV