Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei ILCA 2023: Chiara Benini Floriani lotta fino all’ultima regata per le medaglie ma è fuori dal podio

Pubblicato

il

Chiara Benini Floriani

Vanno in archivio senza medaglie (nelle classi a cinque cerchi) per l’Italia padrona di casa i Campionati Europei ILCA 2023, prima rassegna continentale stagionale di vela olimpica andata in scena questa settimana in quel di Andora (in Liguria). La squadra azzurra ha sperato sino all’ultimo in una clamorosa rimonta da podio di Chiara Benini Floriani, che è sfumata però sul più bello anche a causa di una penalità nella regata conclusiva.

La giovane timoniera gardesana classe 2001 conferma comunque la sua crescita ai massimi livelli e chiude in ottava posizione assoluta (settima a livello europeo) al termine di un day-6 sicuramente positivo in cui ha collezionato uno score di 4-9-24, con l’ultimo risultato frutto di una penalizzazione dopo aver chiuso la prova in settima piazza. Più indietro in classifica le altre azzurre impegnate in Gold Fleet: 30ma Carolina Albano, 31ma Silvia Zennaro, 34ma Joyce Floridia, 42ma Giorgia Della Valle, 49ma Matilda Talluri, 51ma Sara Savelli e 53ma Carlotta Rizzardi.

Nell’ILCA 6 femminile è arrivato il trionfo della leggendaria olandese Marit Bouwmeester, che vanta nel suo palmares ben tre medaglie olimpiche (con 1 oro a Rio 2016) e quattro titoli mondiali. La 34enne neerlandese si è imposta nelle acque liguri con un margine di 18 punti sulla portoghese Vasileia Karachaliou e sull’ungherese Maria Erdi, rispettivamente argento e bronzo per il maggior numero di primi posti parziali ottenuti dall’ex portacolori della Grecia.

Luna Rossa torna in gara! Vilanova ospiterà le regate preliminari verso la America’s Cup: appuntamento a settembre

Quinto titolo europeo della carriera in campo maschile per il veterano Tonci Stipanovic, vice-campione olimpico a Rio 2016 e a Tokyo 2021, che ha beffato per un solo punto il connazionale Filip Jurisic completando una straordinaria doppietta croata. Completa il podio continentale il cipriota Pavlos Kontides, mentre l’australiano Matthew Wearn ha terminato al terzo posto nel campionato open. Fuori dalla top10 gli azzurri: 17° Alessio Spadoni (14° tra gli europei), 19° Lorenzo Brando Chiavarini (16° tra gli europei) e 21° Dimitri Peroni (18° tra gli europei) gli unici tra i migliori 30 nella Gold Fleet.

Foto: Pagina FB FIV