Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Benetton Treviso mette sotto contratto l’azzurro Zilocchi

Pubblicato

il

Giosuè Zilocchi

Novità in casa Benetton Treviso, che in vista della prossima stagione mette sotto contratto una prima linea azzurra. Dopo gli ingaggi di Andy Uren, Malakai Fekitoa ed Edoardo Iachizzi, infatti, è la volta di Giosué Zilocchi, in arrivo dai London Irish.

Classe ’97, nato a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, Giosuè Zilocchi è un pilone e ha esordito a livello seniores con i Lyons Piacenza, prima di passare all’Accademia Nazionale FIR e, dopo un altro anno nei Lyons, andare nel 2017 a Calvisano. In contemporanea gioca come permit player per le Zebre Parma, con le quali poi si lega fino al 2022. L’estate scorsa è passato ai London Irish, ma un infortunio in estate gli ha impedito di esordire in Premiership. Nel luglio del 2018 per lui arriva l’esordio con la Nazionale maggiore nel test match col Giappone.

“Venendo da tre operazioni e un lungo periodo fermo, la motivazione principale è di tornare a giocare ad alto livello. Desidero trovare continuità ed aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi collettivi. Treviso è una grande realtà; lo ha dimostrato e lo sta dimostrando con i risultati e con belle prestazioni esprimendo un bel gioco. Per questo sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura. Inoltre la società mi ha contattato e voluto nel progetto nonostante fossi in un periodo e in una situazione difficile dovuta agli infortuni, per questo sono molto grato al club e lavorerò al massimo per dare il mio contributo e ricambiare la fiducia. Ho già sentito alcuni dei ragazzi, conosco già molti compagni con cui ho condiviso la nazionale o altre situazioni, non vedo l’ora di ritrovarli a Treviso” le parole di Giosuè Zilocchi.

“Siamo felici dell’ingaggio di Zilocchi, si tratta un giocatore dalle indubbie qualità fisiche e tecniche che purtroppo la scorsa estate è stato vittima di un infortunio al ginocchio che non gli ha consentito di giocare negli ultimi mesi. Consapevoli delle qualità del nostro staff medico e fisico, siamo certi che Giosuè rappresenterà sin da subito un importante innesto per la nostra prima linea andando ad alzare la competitività nel ruolo di pilone destro” ha dichiarato Antonio Pavanello, direttore generale della Benetton Treviso.

Foto: Ettore Griffoni – LPS