Seguici su

Senza categoria

Under 17 Italia-Irlanda 0-1: una sconfitta immeritata ci estromette dagli Europei

L’Italia di Jacopo Leandri perde anche contro l’Irlanda e perde definitivamente la possibilità di qualificarsi agli Europei di categoria.

Pubblicato

il

Calcio (© LaPresse)
Calcio (© LaPresse)

Dopo la sconfitta di giovedì 23 marzo per 2-0 contro le padroni di casa della Francia, oggi l’Italia Under 17 femminile perde anche contro l’Irlanda e viene matematicamente eliminata dagli Europei che si terranno in Estonia a maggio.

La partita contro la Francia non aveva avuto storia. Le transalpine hanno due grandi calciatrici del futuro in Maeline e Milena Mendy e alla fine del primo tempo erano già 3-0. L’Italia ha avuto orgoglio nel secondo tempo e ha accorciato le distanze con Sofia Testa.

La partita

Oggi il match è stato molto più tirato e in fin dei conti la nostra Nazionale, allenata da Jacopo Leandri, non ha meritato la sconfitta. Il gol è arrivato su un calcio di punizione tirato da Fitzgerald, che ha ingannato il portiere della Juventus, Mustafic, anche per colpa del vento che ha condizionato la partita giocata allo stadio stadio “Jean André Maye” di Tarnos.

Come successo con la Francia, anche contro l’Irlanda abbiamo spinto forte nel secondo tempo, arrivando diverse volte davanti al portiere. Le azioni da gol davvero nitide sono state tre, di cui una sui piedi di Pizzuti, centrocampista della Roma, davvero clamorosa e salvata con un gran gesto tecnico e atletico da parte del portiere Kane.

Ora ci tocca l’ultima partita contro il Kosovo. Non è un’amichevole perché vincere servirà a dare un colpo positivo al nostro ranking, restare nel gruppo A e continuare a giocare contro le migliori squadre europee per la qualificazioni ai tornei più importanti.

Foto: LaPresse