Seguici su

Triathlon

Triathlon, la tappa delle World Series di Abu Dhabi apre la nuova stagione

Pubblicato

il

Prende il via ufficialmente la stagione 2023 del triathlon internazionale. Nel corso del prossimo fine settimana, infatti, vivremo il primo appuntamento delle World Series, con l’attesissima tappa di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. La nuova annata scatta con questa tappa di grandissima importanza, per saggiare le condizioni in vista del prosieguo della stagione. Le gare elite saranno nella giornata di venerdì 3 marzo. Ore 09.00 per quanto riguarda le donne, 11.00 per gli uomini. 

Il percorso della gara sarà quanto mai interessante. Si gareggerà su distanza sprint e si inizierà con la sezione dedicata al nuoto che si snoderà nello specchio d’acqua attorno al celebre W Abu Dhabi – Yas Island con la sua caratteristica forma di pesce. Dopodiché gli atleti saranno impegnati in 5 giri della lunghezza di 4 chilometri nella parte di bici. Si concluderà, quindi, con la parte finale dedicata alla corsa con due giri da 2.58 chilometri. Bici e corsa si snoderanno sul tracciato di Yas Marina, dove si disputa il Gran Premio di Formula Uno.

Per l’Italia saranno al via Michele Sarzilla e Alessio Crociani tra gli uomini, mentre nella prova femminile vedremo in azione Verena Steinhauser e Ilaria Zane. Come proseguiranno le World Series 2023? Le prossime tappe saranno a Yokohama (Giappone) il 13-14 maggio, quindi a Cagliari il 27-28 maggio, prima di passare a Montreal (Canada) il 24-25 giugno. Dopodiché vedremo le tappe di Amburgo (Germania) 15-16 luglio, Sunderland (Gran Bretagna) il 29-30 luglio, prima del gran finale di Pontevedra (Spagna) del 23-24 settembre.

PROGRAMMA WORLD SERIES ABU DHABI 2023

Venerdì 3 marzo

Ore 09.00 Prova elite femminile
Ore 11.00 Prove elite maschile

Foto: Lapresse