Seguici su

Calcio

Torino-Napoli 0-4: Osimhen irreale, il Toro gioca ma non gestisce bene le uscite

Il Napoli vince anche a Torino, per 0-4, con doppietta del centravanti nigeriano, gol su rigore di Kvaratskhelia e sigillo finale di Ndombele.

Pubblicato

il

Victor Osimhen (© LaPresse)
Victor Osimhen esulta dopo il secondo gol al Torino (© LaPresse)

Il Napoli continua a macinare gioco, vittorie, prestazioni, gol e anche a Torino, contro i Granata, la vittoria è stata netta: 4-0 con gol doppietta di Osimhen, Kvaratskhelia su rigore e gol finale di Tanguy Ndombele, al suo primo gol in Italia.

Prima del match il Napoli aveva 18 punti di distanza sulla seconda in classifica e dopo questa vittoria, questo distacco non varierà, avvicinando ancora di un passo il Napoli allo scudetto. Il Toro invece aveva una bella occasione. Aveva 37 punti, in decima posizione, con l’Europa della Conference League distante otto punti.

Le scelte degli allenatori

Luciano Spalletti ha sempre due ballottaggi in testa ogni volta che in questa fase dell’anno schiera la sua squadra. Il primo è sulla fascia sinistra in difesa, dove può scegliere tra Mario Rui e Olivera e per questa partita è stato preferito l’uruguaiano. L’altro ballottaggio invece riguarda la fascia destra d’attacco, dove a contendersi la maglia da titolare sono Lozano e Politano, con il messicano partito negli Undici.

Ivan Juric invece cambia leggermente la squadra che ha vinto bene a Lecce. Gravillon va su Kvara in difesa, niente Ilic a centrocampo perché rientra dal primo minuto Ricci, in attacco Miranchuck è infortunato e quindi spazio a Vlasic in supporto di Sanabria insieme a Radonjic.

Il primo tempo

Il Napoli non dà tanto tempo per riflettere alle squadre avversarie, aggredisce dal primo secondo e il Toro vuole giocare, non ha paura e non difende a tripla mandata come hanno fatto al “Maradona” Lazio e Atalanta. Questo è un modo giusto per affrontare il Napoli, tanto è vero che i Granata hanno avuto le loro buone occasioni, ma ti espone anche all’aggressione costante degli azzurri.

Nella prima frazione il Toro ha perso troppe palle in uscita e il Napoli ha fatto male. Al 9’ su un calcio d’angolo Osimhen è saltato di nuovo sopra tutti per l’1-0, mentre il secondo gol è su rigore calciato da Kvaratskhelia, dopo che lo stesso georgiano ha subito il fallo da Linetty in area di rigore.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Il secondo tempo

Nel secondo tempo ci sono ancora più spazi per giocare e il Napoli va a nozze. Azione favolosa al 55’. Anguissa evita il pressing e fa correre Di Lorenzo, che allarga su Kvara, tacco per Olivera che crossa senza doversi aggiustare il pallone, gol di Osimhen di testa sul secondo palo. C’è anche spazio per il quarto gol di Ndombele.

Le prospettive

La prospettiva per il Napoli può essere soltanto una: scudetto. Al rientro dalle Nazionali c’è la prima delle tre sfide contro il Milan tra campionato e Champions League in 17 giorni. Il Toro ormai ha perso il treno per l’Europa ma dovrà continuare a giocare per essere pronto appena riparte il nuovo campionato.

Le altre partite

In questo primo pomeriggio di calcio italiano, prima del derby di Roma e della sfida serale tra Inter e Juventus, la Sampdoria si dà una chance per la salvezza, battendo 3-1 il Verona, mentre la Fiorentina continua il suo buon momento tra campionato e Conference League, battendo il Lecce per 1-0.

Foto: LaPresse