Seguici su

Calcio

Southgate: “Dobbiamo fare la storia, è il tipo di partite da vincere”

Pubblicato

il

Il ct dell’Inghilterra Gareth Southgate ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro l’Italia valevole per le qualificazioni ad Euro 2024. La nazionale dei Tre Leoni non vince nel nostro Paese dal 1961 e ha aperta una striscia negativa di sei partite senza vittorie contro gli Azzurri.

Per questo domani, giovedì 23 marzo, a Napoli Southgate vuole provare ad invertire la rotta: «Ciò che abbiamo fatto in precedenza è il passato. Da domani sera dobbiamo avere l’umiltà di ripartite e lavorare bene ancora una volta. Quella con l’Italia è il tipo di partite che bisogna vincere. L’abbiamo fatto in passato, ma dobbiamo farlo con continuità. Qui non vinciamo dal 1961, dobbiamo fare la storia. Questa squadra ha già battuto diversi record: l’Italia sarà molto motivata, è una squadra molto forte anche se non s’è qualificata al Mondiale».

Il ct inglese ha anche lanciato un appello ai tifosi: «Tutti non vedono l’ora di vivere Napoli, di vivere questa esperienza. Giochiamo in una città che ama il calcio, ha una grande storia. Ricordo ancora il Napoli di Maradona e Careca. Chiediamo ai nostri tifosi di essere buoni turisti, di rispettare la cultura locale e spero che tutto nei prossimi due giorni possa andare per il verso giusto».

Foto: LaPresse