Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Martin Noerl si impone a Mt. St. Anne e conquista la Coppa del Mondo! Tra le donne trionfa Josie Baff, Bankes vince la generale

Pubblicato

il

Martin Noerl

Cala il sipario sull’ultima prova della Coppa del Mondo 2022-2023 di snowboardcross. Nella seconda gara in due giorni sulle nevi di Mt. St. Anne (Canada), a trionfare sono il tedesco Martin Noerl e l’australiana Josie Baff. Quinto Omar Visintin, primo degli italiani nella giornata decisiva per decretare i vincitori delle sfere di cristallo: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nella prova maschile si impone Martin Noerl al termine di una Big Final spettacolare. Il tedesco conquista così il settimo successo in carriera e vince per la seconda volta di fila la Coppa del Mondo. Secondo quest’oggi lo statunitense Jake Vedder, sconfitto da Noerl al fotofinish, e terzo il canadese Eliot Grondin. 

Il migliore degli italiani è Omar Visintin. Dopo essere arrivato terzo per un soffio in semifinale (l’azzurro è stato sconfitto al fotofinish dallo spagnolo Lucas Eguibar, poi quarto nella Big Final), il nostro portacolori vince la Small Final, terminando dunque la gara con un quinto posto, e chiude la classifica generale di questa stagione in quarta posizione. Fuori agli ottavi Michele Godino e Lorenzo Sommariva, mentre viene eliminato nel primo turno Matteo Menconi. 

Snowboard: Taiga Hasegawa si impone nell’ultima gara di Coppa del Mondo di slopestyle a Silvaplana

Tra le donne vince la 20enne Josie Baff. L’australiana si impone in finale davanti all’austriaca Pia Zerkhold (primo podio in carriera), alla francese Chloe Trespeuch (terza) e alla ceca Eva Adamczykova (quarta) e ottiene la seconda vittoria in carriera. In casa Italia Sofia Belingheri chiude quarta nella Small Final vinta dalla britannica Charlotte Bankes e conclude dunque la stagione di Coppa del Mondo con un ottavo posto. Out invece agli ottavi l’altra azzurra in gara Francesca Gallina. 

Alla luce di questi risultati, la britannica Charlotte Bankes (oggi quinta) vince la sua seconda sfera di cristallo di fila. La prima delle italiane nella classifica generale al termine della stagione è Sofia Belingheri, 16ma. 

Foto: LaPresse