Seguici su

Calcio

Serie A, quale squadra guadagna dalla sosta per le Nazionali?

Pubblicato

il

Mentre ci troviamo ancora nel bel mezzo della sosta per le nazionali, dovuta ai primi match per le Qualificazioni verso gli Europei di Germania 2024, possiamo già dare un’occhiata in vista della prossima giornata di campionato. Dal weekend in arrivo, infatti, si tornerà a fare sul serio in Serie A e si aprirà un mese di aprile che, sostanzialmente, vedrà le squadre in campo ogni tre giorni aggiungendo anche Coppa Italia e Coppe europee varie, con sei italiane ai quarti di finale.

Iniziamo dal Napoli, la squadra che potrebbe vivere nella maniera più serena possibile questo break. Lo scudetto è già ampiamente in tasca, per cui tutte le attenzioni sono rivolte alla doppia sfida contro il Milan di Champions League. In questo momento mister Luciano Spalletti sta facendo solamente una cosa: incrociare le dita confidando che i suoi giocatori impegnati con le rispettive nazionali possano tornare a casa senza il minimo intoppo fisico, proprio ora che siamo ai nastri di partenza del rush finale.

Chi, invece, potrebbe sfruttare questa sosta per resettare un po’ l’ambiente è l’Inter. Due settimane di tempo per rimettere in carreggiata alcuni giocatori che non stanno brillando dal punto di vista fisico e, di pari passo, ricompattare una squadra che è reduce da 3 sconfitte nelle ultime 4 giornate, con un ko nel derby d’Italia che ha messo in mostra, forse, la peggiore versione stagionale dei nerazzurri.

Dall’altra parte del derby d’Italia c’era una Juventus che, invece, ha chiuso il proprio mese di marzo a gonfie vele. Questa pausa permetterà a mister Max Allegri di recuperare alcuni dei tanti infortunati, da Alex Sandro a Milik, da Chiesa a, si spera, Bonucci e Pogba a breve termine. La squadra appare in crescita e più consapevole del proprio valore. Uno stop non potrà che dare un minimo di riposo ad una formazione che ha giocato (e giocherà) a ritmi serrati, molto spesso con mezza rosa a disposizione.

Discorso diverso per il Milan. In questo caso di infortunati non ce ne sono molti per mister Stefano Pioli, ma le ultime sconfitte in serie hanno messo in mostra una compagine nuovamente fragile, come accaduto a gennaio. I rossoneri hanno messo in scena uno sforzo importante tra Serie A e Champions League nel mese di febbraio e ora dovranno fare il bis tra scontri diretti e sfida al Napoli in Europa. Un po’ di riposo per Tonali e Bennacer, spesso lasciati soli a centrocampo, non potrà che fare bene al duo…

Foto: LaPresse