Seguici su

Aerials

Sci freestyle, Coppa del Mondo aerials 2023: Kotovskyi e Scott vincono ad Engadin

Pubblicato

il

Kotovskyi

Si fa sempre più avvincente in campo maschile la Coppa del Mondo 2023 di sci freestyle, specialità aerials, giunta alla penultima tappa, quella di Engadin (Svizzera). Al termine di una gara come sempre combattutissima a vincere è stato l’ucraino Dmytro Kotvoskyi che, con il successo odierno, si è piazzato in testa alla classifica generale con soli due punti di vantaggio rispetto a Noe Roth, oggi secondo.

L’ucraino ha preso il largo confezionando nella Finalissima un Back Full-Triple Full-Full valutato complessivamente 136.71, totale maturato grazie a un punteggio di 5.7 nella fase aerea, di 12.8 in quella di forma e di 7.8 nel landing. Proprio la forma è stato uno degli aspetti che ha concesso a Kotovskyi di arginare la rincorsa del detentore del titolo iridato Roth che, proponendo un Back Double Full Double Full Full, salto dal coefficiente inferiore, pur ottenendo un riscontro superiore nell’air e nel landing si è dovuto accontentare del posto d’onore con 133.11. Più staccato poi lo statunitense Christopher Lillis, terzo con 128.00. Solo quinto il vicecampione del mondo, Quinn Dehlinger, penalizzato dalla fase aerea e da quella di atterraggio nel suo Back Double Full Full Full (93.21).

La gara femminile è stata invece vinta nettamente da Danielle Scott, abile ad attestarsi in zona 98.70 con un Back Double Full Full impreziosito da una fase di forma per palati finiti che le ha concesso di tenere lontana Laura Peel, seconda con 94.55, e la regina del mondo Fanyu Kong, terza con 92.00. Male invece Marion Thenault, che non è riuscita a superare le qualificazioni.

Sci freestyle, Mondiali 2023: Podmilsak e Ledeux trionfano nel big air a Bakuriani

Quando manca soltanto un appuntamento alla fine della competizione itinerante in cima alla classifica generale c’è Dmytro Kotovskyi con 351 punti, immediatamente seguito da Noe Roth (349) e da Christopher Lillis (239). Danielle Scott guida invece la classifica femminile con 382, tallonata da Marion Theneault (290) e da Laura Peel (262). L’ultimo evento si svolgerà il 19 marzo ad Almaty.

Foto: LaPresse