Seguici su

Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo 2023 slopestyle: Ruud si impone a Tignes, lotta serrata con Ragettli

Pubblicato

il

Arriva la terza vittoria stagionale per Birk Ruud. Il norvegese si è infatti imposto a Tignes, località francese che ha ospitato questo fine settimana il quarto appuntamento del circuito di Coppa del Mondo 2022-2023 di sci freestyle, specialità slopestyle.

Il fenomeno nordico ha preso il largo grazie a una prima run di elevatissima caratura tecnica, non a caso valutata 96.00 con delle assegnazioni oscillanti tra il 96 e il 97 che gli hanno concesso di staccare nettamente lo svedese Jesper Tjader, piazzatosi al posto d’onore con 94.00, score anche questo raccolto nella prima uscita e contrassegnato da un punteggio dal 93 al 95.

Due ottime uscite, entrambe sopra quota 90, non hanno permesso ad Andri Ragettli di andare più in alto del terzo posto. Lo svizzero infatti, autore di due prove abbastanza speculari, si è dovuto accontentare dei 92.50 della seconda manche, mancando il blitz per il gradino più alto.

Sci freestyle: Johanne Killi conquista la Coppa del Mondo di slopestyle femminile in anticipo

Quando manca solo un appuntamento al termine della competizione itinerante in testa alla classifica spicca quindi Birk Ruud, al momento con 360 punti con un vantaggio non enorme rispetto ad Andri Ragettli, attualmente secondo con 300. Segue quindi Sebastian Schjerve con 159, un punto in più di Jesper Tjader. L’atto finale si svolgerà a Silvaplana (Svizzera) il prossimo 25 marzo.

Foto: LaPresse