Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: a Falun una Svezia spuntata, presenti i big azzurri

Pubblicato

il

Federico Pellegrino

Penultimo fine settimana di Coppa del Mondo di sci di fondo in arrivo a Falun, in Svezia, dove si arriva con tante circostanze tra lo sfortunato (per qualcuno) e il curioso (per altri) a caratterizzare le competizioni che vedremo fin da venerdì. Ma andiamo a constatare tutte le cose con ordine.

Prima di tutto, c’è una questione Svezia piuttosto importante. I due contingenti di casa mancheranno di vari elementi importanti. Linn Svahn ha sintomi influenzali, Ebba Andersson e Frida Karlsson sono anche loro ammalate, Emma Ribom e Anna Dyvik non saranno in scena e, tra i maschi, ci sarà l’assenza pesante di William Poromaa, che spesso ha ben figurato lungo l’annata.

Inoltre, c’è una notizia che arriva dalla Norvegia. Non riguarda tanto Hans Christer Holund, che a causa di un raffreddore ha confermato la propria assenza (e anche Sjur Roethe non sta bene), ma Paal Golberg. Lui a Falun ci sarà, ma non a Tallinn nella sprint di martedì, fatto che sostanzialmente regala in maniera quasi del tutto ufficiale la Coppa del Mondo a Johannes Hoesflot Klaebo.

Sci di fondo: Klaebo domina anche a Drammen, sfortunato Simone Mocellini

L’assenza di Holund offre margine a Federico Pellegrino per consolidare il terzo posto nella graduatoria della Sfera di Cristallo, visto che ci sono 111 punti tra i due e Simen Hegstad Krueger è a -213. Il poliziotto di Nus sarà presente in questo weekend insieme a Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Simone Mocellini, Davide Graz, Simone Daprà e Michael Hellweger. In campo femminile, invece, al via Cristina Pittin, Caterina Ganz, Federica Sanfilippo e Francesca Franchi.

Il programma del weekend: al venerdì 10 km a tecnica classica con partenza a intervalli, al sabato sprint a tecnica libera, alla domenica staffetta 4×5.

Foto: Pentaphoto