Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, uomini ancora impegnati in Nord America. Ad Aspen torna la velocità, l’Italia cerca la prima vittoria

Pubblicato

il

Dominik Paris

Dopo la due giorni di Palisades Tahoe, la Coppa del Mondo maschile di sci alpino prosegue nella sua trasferta nordamericana con un triplice appuntamento dedicato alla velocità. Si ritorna ad Aspen sei anni dopo l’ultima volta, quando in Colorado vennero disputate le finali della stagione 2016-2017. In programma ci sono due discese (venerdì e sabato) ed un superG (domenica), con entrambe le Coppe di specialità ancora da assegnare.

Dopo aver mancato la tanto attesa medaglia d’oro ai Mondiali, Aleksander Aamodt Kilde si rituffa nella Coppa del Mondo, con l’obiettivo di conquistare la Sfera di Cristallo in discesa. Un obiettivo che è vicinissimo per il norvegese, che è certamente l’uomo da battere sulle nevi americane e che può contare su un vantaggio davvero rassicurante sull’austriaco Vincent Kriechmayr, primo degli avversari, ma distante ben 156 punti.

Fari puntati ovviamente su Marco Odermatt, che dopo essersi messo al collo la medaglia d’oro mondiale, cercherà di ottenere il primo successo della carriera in discesa anche in Coppa del Mondo. Lo svizzero, però, ha messo nel mirino soprattutto il superG di domenica, che potrebbe dargli la certezza matematica della conquista della Coppa di specialità, visto che si presenta con 148 punti di vantaggio proprio su Aleksander Aamodt Kilde con ancora due gare da disputare.

La pista di Aspen porta a dolci ricordi per Dominik Paris, che ha vinto proprio in discesa nel 2017 (clamorosa doppietta con Peter Fill) e poi ha centrato il secondo posto in superG. L’altoatesino proverà a terminare la stagione in maniera positiva, magari cercando quella vittoria che ancora gli manca quest’anno e che manca anche a tutto il settore della velocità maschile.

Mattia Casse forse è arrivato con le pile scariche in questo finale e dopo un Mondiale che non lo ha visto protagonista. Il piemontese, però, cercherà di essere ancora protagonista, come già fatto lungo tutto il corso della stagione. Attenzione anche a Florian Schieder, che va in cerca di conferma dopo la buona prestazione a Courchevel.

Foto: LaPresse